Uomini e donne sono diversi, a confermarlo è la scienza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che uomini e donne siano profondamente diversi non è certo una novità, ma a confermarlo questa volta è proprio la scienza. Secondo studi e ricerche recenti le teorie sulle differenze di genere sono proprio vere. Ecco quindi una breve classifica delle diversità che accomunano uomini e donne.

Le donne hanno il “perdono facile”

Il perdono è decisamente femminile, l’uomo invece è molto restio a concederlo. Secondo gli esperti le ragioni di questo atteggiamento vanno ricercate nell’educazione familiare ma anche tra quelle che potremmo definire caratteristiche innate di genere, che nel caso di lei sono accoglienza e accettazione, per gli uomini in cima alla lista delle caratteristiche che li contraddistinguono ci sono competitività e aggressività.

Fantasie sessuali, una prerogativa di lui

Anche sul piano sessuale per i due generi le cose funzionano in modo differente. Gli uomini sotto le coperte hanno molto più fantasia e anche più fantasie proibite. Il motivo? A quanto pare si tratterebbe di una questione evolutiva: le fantasie favoriscono l’intraprendenza degli uomini nei confronti dell’altro sesso, una qualità indispensabile per la sopravvivenza della specie, ma questo certo non significa che possano anche esserci donne che, almeno sotto questo punto di vista tendono a comportarsi come gli uomini.

Gli uomini amano gli alcolici, le donne un po’ meno

Loro sono molto più propensi a tracannare alcolici, e a quanto pare dietro ci sarebbero delle ragioni scientifiche: dopo aver esaurito le riserve di glucosio, gli uomini hanno la tendenza a perdere l’autocontrollo e ad abbandonarsi al piacere dell’alcool. Quello femminile per eccellenza, sotto questo punto di vista, invece è il sesso forte, le donne dunque mantengono il controllo meglio degli uomini.

Spirito d’osservazione? Una prerogativa femminile

Complici probabilmente i processi ormonali, le donne sono delle vere e proprie osservatrici nate e non a caso rispetto agli uomini prestano maggiore attenzione ai dettagli, ai volti e agli sguardi. Insomma, a una donna non sfugge proprio niente, difficile “metterla nel sacco”.

Le donne preferiscono il rosa, gli uomini l’azzurro

E dove sarebbe la novità? Ma vi siete mai chieste come mai questa differenza? A rispondere a questa domanda sono i ricercatori dell’Università di Newcastle, secondo cui la predilezione per il rosa da parte delle donne risale alla preistoria, ai tempi in cui le donne preistoriche occupandosi della raccolta avevano una certa preferenza per bacche e frutti di colore rossastro. L’azzurro invece a quel tempo era legato al colore dell’acqua e al cielo, quindi a condizioni favorevoli per la caccia, che era una prerogativa dell’uomo.

Uomini e donne hanno un diverso senso dell’orientamento

Quante volte avete chiesto indicazioni stradali a una donna e lei ve le ha date prendendo come punto di riferimento negozi, ristoranti e musei? Si dice che la donna abbia poco senso dell’orientamento, ma non è vero, semplicemente si orienta in modo differente rispetto a un uomo, che invece fa riferimento al tempo che impiega per spostarsi da un posto all’altro.

Gli uomini hanno una guida spericolata, le donne non sempre

Secondo la scienza la guida sportiva tipica dell’uomo è tutta merito del testosterone: gli uomini al volante sono più impulsivi e spericolati, però chissà perché quando si parla di una donna alla guida frasi come “donna al volante pericolo costante” oppure “pericolo ambulante” sono all’ordine del giorno.

LEGGI ANCHE:

Uomini e donne hanno cervelli diversi, ecco perchè non si capiscono

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria