19 giugno 2014 |

Controindicazioni del sesso, cosa c’è da sapere

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Il sesso può rivelarsi un’autentica forma di piacere ma ha anche tante controindicazioni quando viene strumentalizzato o usato come mezzo per raggiungere un obiettivo.

Il sesso è una delle esperienze più belle da condividere con chi si ha un legame fisico-affettivo e per le coppie spesso è come una medicina: tiene in vita rapporti che viceversa si sarebbero spezzati, ma come ogni medicina ha anche delle controindicazioni. Il sesso può avere delle conseguenze poco piacevoli se non praticato correttamente e con cognizione di causa. Ecco qualche esempio.

Sesso per vendetta
Il sesso è un piacere per chi lo pratica ma può anche essere un’arma per chi è in cerca della vendetta sul partner. Meccanismi mentali come “lui mi ha tradito” allora “lo tradisco anche io” lasciano il tempo che trovano, e all’imminente soddisfazione spesso subentra il senso di colpo e una profonda malinconia.

L’hobby del sesso
Il sesso come passatempo può anche dare piacere ma rischia di essere controproducente, anzi, a lungo andare, se non scatta un coinvolgimento emotivo, può anche rivelarsi noioso e demotivante.

No al sesso strumentale
Da sempre il sesso viene strumentalizzato diventando un mezzo per raggiungere un obiettivo che nulla ha a che vedere con il piacere. Quante volte avete sentito parlare del sesso in relazione alla carriera? E con i tempi che corrono le situazioni che ne permettono un “uso” errato sono tante e allettanti ma ne derivano solo situazioni che a lungo andare pesano e rendono chi lo pratica cinico, insensibile e privo di umanità.

Sesso per superare la crisi
Quando si arriva al capolinea le coppie tentano di salvare la relazione giocando la carta del sesso: si può non stare bene insieme al partner ma questo non significa che le cose non vadano bene neppure sotto le coperte, ma il sesso non può e non deve diventare il salvagente a cui aggrapparsi quando la rottura è imminente. Il sesso non aiuta a fare chiarezza nei rapporti, al contrario, contribuisce a confondere sensazioni e sentimenti.

LEGGI ANCHE:

Potrebbe interessarti anche