10 scuse per non fare l’amore: istruzioni per l’uso

Casa, lavoro, figli, stress e rapporti molto lunghi che ormai fanno semplicemente parte della routine, possono uccidere il desiderio sessuale nella coppia. Oggi ti proponiamo la soluzione “salva rapporti” a 10 delle scuse più classiche che noi donne usiamo per evitare le attività sotto le lenzuola.

1) La palestra per non fare sesso

  • La scusa: Ho la lezione di pilates
  • La soluzione: Beccata! Il sesso è un po’ come andare in palestra: ci sono volte in cui non hai proprio voglia di andarci ma alla fine vai comunque e poi sei soddisfatta di non aver perso la lezione. Stessa cosa con il sesso, magari inizialmente non ne hai voglia ma poi ne rimani coinvolta. Fare sesso fa bruciare, a quanto pare, almeno 85 calorie. Magari una volta a settimana potresti barattare qualche ora d’intimità con la tua lezione di pilates; inoltre facendo l’amore si produce l’endorfina, una sostanza chimica che fa bene all’umore. Fare l’amore, dunque, potrebbe aiutare il tuo equilibro psico-fisico.

2) La TV per non fare sesso

  • La scusa: C’è il mio programma preferito in TV
  • La soluzione: Dici davvero? Vorresti mettere le due cose sullo stesso piano? Non è possibile barattare il sesso con la TV e in ogni caso puoi registrare la trasmissione e  vederla il giorno dopo. Questa scusa non può reggere, rischi di demotivare il tuo partner.

3) Sentirsi brutta e trascurata

  • La scusa: Non mi sento in forma e non mi trovo a mio agio nuda
  • La soluzione: In un rapporto ben consolidato e di vecchia data capita di sentirsi invecchiati e lo stress, e il pochissimo tempo libero che poi non riesci mai a dedicare a te stessa, ultimamente ti fa sentire brutta, sciatta e trascurata. Compra della lingerie sexy nuova, fai un bel bagno caldo, applica una maschera al viso, nel frattempo metti in forno la cena, e goditi una serata all’insegna dell’intimità. 

4) La mattina proprio no!

  • La Scusa: A me piace fare l’amore la sera a lui la mattina
  • La soluzione: E’ brutto dirlo ma ogni rapporto di coppia va avanti a suon di compromessi, e anche nella sfera sessuale le cose funzionano così. I livelli di testosterone negli uomini al mattino sono più alti, dunque è abbastanza normale che lui abbia voglia di fare l’amore proprio in quel momento in cui tu, invece, hai solo voglia di alzarti e fare colazione per correre in ufficio. In amore tutto è lecito, almeno la domenica, quando non vai troppo di fretta, rimani a letto un po’ di più ed soddisfa  le esigenze del tuo partner. 

5) Portarsi a casa del lavoro extra

  • La scusa: Ho lavorato fino a tardi e devo consegnare una documentazione importante domani mattina. Sono talmente stressata che mi viene difficile pensare ad altro, figuriamoci al sesso.
  • La soluzione: Il sesso è un grande antistress e la vostra camera da letto potrebbe rivelarsi un’oasi da condividere con il vostro compagno, a patto però che lasci fuori telefoni cellullari e computer. Mai parlare di lavoro o scadenze dentro la camera da letto, rischieresti di trasformala in un piccolo ufficio. Lui penserà a farti rilassare, ma tu non dimenticare di “spegnere il cervello”.

6) Troppi impegni che compromettono i mometi per la coppia

  • La scusa: Perdonami non ho proprio tempo vado sempre di fretta
  • La soluzione: Siete entrambi molto impegnati, e fare l’amore per voi diventa un’altra voce in agenda, uno tra i tanti impegni da pianificare. Una cosa del genere è assolutamente tristissima e demotivante ma se la vostra vita di coppia viene gestita da un’agenda di lavoro, dovresti davvero inserire una nota a fine giornata, magari cominciando con una sola volta a settimana. A lungo andare vedrai che diventerà un appuntamento fisso e frequente, ma soprattutto spontaneo. 

7) Quando il sesso diventa noioso

  • La scusa: Il sesso con lui mi annoia ma non voglio ferire i suoi sentimenti
  • La Soluzione: Il sesso si è trasformato in una lotta all’orgasmo, e diciamolo, ormai tra voi è tremendamente noioso che non senti neppure la necessità di farlo. Ma evita le critiche che uccidono la libido, prova a coinvolgerlo con qualcosa di nuovo, prendi l’iniziativa e cerca di trascinarlo. Prova a fargli capire cosa ti piace, ma non menzionare mai la parola “noia”.

8) Imprevisti con la peluria superflua

  • La scusa: Non ho avuto il tempo di radermi le gambe
  • La soluzione: Il fatto che le tue gambe abbiano 3 cm di peluria lascia pensare che effettivamente la tua vita sessuale sia abbastanza piatta. Una soluzione si trova sempre, lo mandi in cucina a prepararti la cena mentre tu ti depili, approfitti della pausa pranzo per andare a fare la ceretta, oppure se si tratta di una cosa improvvisata, pazienza, abbassa le luci e buona fortuna. Lui ti ama, non si accorgerà di nulla. 

9) Dopo una giornata stressante…la sera no!

  • La scusa: La sera sono sempre troppo stanca
  • La soluzione: Dopo un’intensa giornata in ufficio, la cena e il bucato, è ovvio che tu non abbia minimamente voglia di muovere un muscolo, dunque se non ci sono bambini in giro rimandate la cena e godetevi un’oretta di intimità. E se non arrivi a fare il bucato pazienza, ci penserai domani.

10) I figli che limitano i momenti d’intimità della coppia

  • La scusa: No, ci sono i bambini come si fa
  • La soluzione: Quando si hanno dei figli ritagliarsi dei momenti di intimità diventa un’impresa impossibile. Aspetta che si addormentino, magari per una volta lasciateli dormire dai nonni o mandateli ad un pigiama party. Insomma ci sarà un modo per rimanere qualche ora da sola con tuo marito o no?