Le relazioni tossiche hanno effetti devastanti sulla salute fisica: scopri i 5 segnali da non ignorare.
10 indizi per scoprire se lui è pronto per il matrimonio
Alcuni studiosi americani hanno condotto diverse ricerche per dare risposte ai vari “perchè” sull’argomento “matrimonio al maschile”. Lo studio si sviluppa come una sorta di test per scoprire se lui è pronto a convolare a nozze.
- Prima di tutto – fanno notare gli studiosi – quando un uomo vuole “accasarsi”, il suo comportamento è chiaramente decifrabile. E’ perfettamente inutile, dunque, fargli pressione e cercare di convincerlo quando ancora non è arrivato quel momento.
- Se dunque non si può “lavorare ai fianchi” l’uomo non pronto, si può però scegliere con criterio e imparare a riconoscere quando non è il momento giusto, per evitare inutili delusioni e sofferenze
- Capire quando il suo amore per il divertimento sfrenato è ormai un ricordo lontano è fondamentale. Molti uomini sono attratti da modelli di vita assolutamente incompatibili con quello matrimoniale. Lungi dall’essere una colpa, questa caratteristica è una fase della vita che si concluderà ma che, prima che sia passata, resta inconciliabile col desiderio di fare famiglia. Lo psicologo John Molloy, autore del libro Why men Marry some Women and not others, ha intervistato diversi uomini sull’argomento. Molti di loro hanno confermato che la voglia di divertirsi e di frequentare bar, pub e club è inversamente proporzionale a quello di sposarsi. Alcuni hanno ammesso che l’idea di stare in casa, lontani da amici, avventure sessuali e hobby personali è un’idea che li fa rabbrividire, sebbene innamorati della loro ragazza. Alcune degli intervistati hanno confermato che tale modello di riferimento è, tuttavia, finito con l’arrivo della stanchezza di usufruire del solito stile di vita che non soddisfaceva più
- L’indipendenza economica è uno dei punti più importanti da considerare quando si sceglie l’uomo da sposare. Se è vero che l’uomo ha un suo orologio biologico che determina “quando è ora di accasarsi”, è anche vero che quest’orologio dipende in larga parte dalla sicurezza finanziaria che l’uomo sente di avere. Un uomo che non è capace di “badare a se stesso”, sebbene possa dichiararsi follemente innamorato, non è realmente pronto ad assumersi la responsabilità di una moglie e dei figli. Anche in questo caso non si tratta di una colpa ma di una caratteristica che bisognerebbe imparare a individuare per non restare troppo deluse quando un fidanzato attraente ma squattrinato sarà sempre “impossibilitato” a sposarvi… per colpa del denaro.
- Se non dimostra particolare interesse per il fatto di diventare presto padre potrebbe non avere un grosso interesse alla famiglia. Certo non basterà che egli abbia un forte desiderio di paternità ma è un sintomo importante.
- Se è un fidanzato di nome e un marito di fatto lo dimostrerà prima del matrimonio. Un uomo, in fondo, per essere un marito perfetto non ha certo bisogno di una fede al dito! Allo stesso tempo, se si comporta in malo modo prima del fatidico si, è verosimile che continui a farlo anche il giorno dopo
- Se dice spesso che non ama i legami duraturi
- Se parla dei suoi amici sposati come dei “perdenti”
- Se compra cose costose senza interpellarvi
- Se vi fa piangere spesso
Nel primo caso sta cercando di comunicare una totale insofferenza a un legame affettivo. Nel secondo caso esprime sfiducia per il matrimonio e lo considera patetico. Nel terzo caso – dice la psicologa Carol Morgan – se acquista cose costose senza comunicarvelo, sta pensando “io” non “noi”. Infine, se vi fa piangere spesso, potrebbe trattarsi del fatto che i vostri caratteri non sono compatibili e che, dopo il matrimonio, le cose potrebbero degenerare in un divorzio. Il matrimonio, infatti, peggiora situazioni precarie e di sofferenza invece di risolverle, come banalmente si potrebbe pensare!
Lascia un commento