Possiamo essere "troppo gelose"? Cosa significa essere possessive? Come distinguere queste due emozioni?
10 errori da evitare per salvare una relazione
Gli esperti dicono che nessuno è nato sapendo amare nel modo giusto e che il primo esempio di coppia che si tende ad imitare è quello dei propri genitori.
In secondo luogo ci sono le influenze dei mass-media, quello che vediamo, che leggiamo e i miti erotici cui ci ispiriamo. Ma che cosa dovremmo evitare per permettere alla nostra relazione di funzionare?
Primo errore: Idealizzazione
L’idealizzazione del partner e della coppia si verifica soprattutto nei primi mesi o nel primo anno di vita del rapporto. D’altra parte, all’inizio, si sa, è tutto bello e si tende a pensare che sia anche perfetto. I problemi iniziano quando si presentano le prime difficoltà e si cade vittime della delusione. L’unico modo per uscirne è ricordarsi che niente è perfetto ma che può diventarlo con un lavoro continuo di miglioramento di se stessi e attraverso il dialogo con l’altro.
Errore n.2: La gelosia
La maggior parte degli esseri umani tendono a essere gelosi del loro partner. Ogni volta che questa caratteristica rientra nella norma, non ci sono problemi, ma, anzi, un po’ di gelosia fa bene al rapporto! Tuttavia, quando ci si ammala di gelosia o si diventa ossessivi nei confronti del partner, mettendo in atto condotte offensive o disturbanti, la gelosia diventa dolore e la coppia si distrugge.
Errore n. 3: Controllo eccessivo del partner
All’inizio, essere capricciosi può essere anche piacevole. Tuttavia, con il passar del tempo, la persona che ci sta accanto si stanca di fare tutto ciò che vogliamo noi, senza sentirsi mai gratificato. L’egoismo in una coppia va decisamente eliminato.
Errore n. 4: Bugie
E’ tipico di molte persone usare questa risorsa per evitare che l’altro si arrabbi o perché sa che ciò che sta facendo non piace al partner. Tuttavia, dobbiamo imparare una volta per tutte che quando la bugia viene scoperta, si corre il rischio di perdere la fiducia per sempre.
Errore n. 5: Atteggiamento possessivo
Diventare una sorta di detective che sta sempre “appiccicato” a controllare cosa fa il proprio partner, sicuramente porta la relazione a sprofondare: nessuno ama essere pedinato nè perdere la propria libertà!
Errore n. 6: L’insicurezza
La persona che vive attraverso le sue insicurezze non è mai felice. Divenendo la sua insoddisfazione, la misura di tutte le cose, tale persona non può godere pienamente di un rapporto di coppia. L’insicurezza va curata.
Errore n. 7: Paura di affrontare i problemi
Questa è una caratteristica piuttosto tipica negli uomini: avere paura che ci sia un problema nella coppia e pensare di dover fare qualcosa per risolverlo crea ansia anche quando i problemi non esistono. Insomma, essere apprensivi, non aiuta a prevenire le difficoltà della vita ma aggrava la situazione, distruggendo i sentimenti!
Errore n. 8: La violenza verbale o fisica
L’aggressività verbale o fisica può manifestarsi in coppia benché nessuno dei 2 partner sia particolarmente violento. Tuttavia, in alcune relazioni, si crea una dinamica sbagliata che induce uno dei 2 partner a diventare violento nei confronti dell’altro che subisce. Se ciò accade, bisogna prendere dei provvedimenti prima che sia troppo tardi…
Errore n. 9: L’infedeltà
Questo è il peggiore degli errori, se così si può dire. L’infedeltà, infatti, è davvero difficile da perdonare e contiene in sè, anche la maggior parte degli errori descritti sin qui: la gelosia, le bugie, la possessività, la violenza ecc.
Errore n. 10: La mancanza di impegno
Questo errore è tipico di molte coppie: Iniziare un rapporto senza pensare al futuro, all’inizio, è inevitabile. Tuttavia, se la situazione si protrae nel tempo, senza riuscire a programmare una relazione a lungo termine, dandosi degli obiettivi comuni, allora c’è qualcosa che non va… forse si sta evitando di troncare o di assumersi delle responsabilità!
Lascia un commento