Tutorial lavori ai ferri: gli occhielli

E’ un tipo di occhiello molto resistente che non richiede rinforzi. Prima di realizzare l’occhiello bisogna avere già il bottone per poter prendere la misura dell’occhiello da eseguire: appoggiarlo sul capo per vedere il numero di maglie di cui necessita (la misura non si prende quindi in centimetri).

[prodotti_amazon]
[amazon] 36 ferri da maglia in bambù [/amazon]
[amazon] Set completo lavoro a maglia [/amazon]
[amazon] Lavorare a maglia, la guida [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Noi eseguiremo un occhiello su 5 maglie (per il quale si intrecciano 4 maglie, così per 4 se ne intrecciano 3, per 6 se ne intrecciano 5 ecc).

Occorrente: ferri adatti al filato che vorrete utilizzare per questo esempio.

Istruzioni per realizzare l’occhiello

Con il filo davanti passare la maglia seguente a rovescio, riportare il filo dietro e *passare un’altra maglia a rovescio accavallando poi sopra la maglia passata* da * a * per altre 4 volte.

Passare la prima maglia sul ferro sinistro, voltare il lavoro ed avviare a nuovo 6 maglie. Per avviare infilare il ferro destro fra le ultime 2 maglie del ferro sinistro, avvolgere il filo ed estrarre la nuova maglia, posizionandola poi sul ferro sinistro. Ripetere 4 volte

Ora bisognerà avviare una maglia in più e passarla ma con il filo davanti al lavoro.

Voltare poi il lavoro, filo dietro, passare la prima maglia dal ferro sinistro al destro, accavallare la penultima maglia sull’ultima. Si è formato l’occhiello.