Trucchi e consigli per arredare un monolocale stretto e lungo [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_190257′] Arredare un monolocale stretto e lungo richiede qualche strategia di gestione degli spazi e un po’ di conoscenze sul giusto arredamento.

Per il resto si può lasciare libero sfogo alla fantasia, fermo restando che le dimensioni e la forma del locale limiteranno la scelta del nostro arredamento.

Prima di tutto, è bene partire dall’idea di creare una zona intima all’interno della nostra stanza lunga e rettangolare. Non potendolo fare con porte e finestre, come possiamo ottenere questo effetto?

L’ideale è spostare il fuoco della pianta al centro della stanza creando una zona-conversazione composta da un divanetto, una sedia e un grande pouf.

Mixare mobili grandi e piccoli crea un ambiente più equilibrato e sfaccettato.

Secondo: la rivalutazione dei muri altrimenti inutilizzati è di fondamentale importanza. Una parete attrezzata o un muro con lo spazio per ospitare il televisore e l’apparecchiatura elettronica, così come fotografie, libri e scatole può fare molto nella gestione complessiva dello spazio.

Terzo: accorpare gli oggetti e gli accessori d’arredo è una buona strategia visuale. No dunque al disordine e sì ad una suddivisione degli spazi attraverso la disposizione in gruppi degli oggetti complementari come lampade, scaffali, pensili ecc. ovunque.

Quarto: il divano grande aiuta a ridisegnare lo spazio risolvendo i problemi di comodità e gestione degli angoli, specie se si usa un divano ad angolo.

Infine, se il monolocale è davvero stretto e lungo, potete pensare ai mobili a scomparsa.

Ovviamente, se il vostro monolocale è ben disposto sulle altezze, ragionare in termini di soppalco sarà una scelta migliore rispetto al semplicemente arredare la lunghezza del vostro locale.