Sapone fai da te: guida per realizzarli senza soda caustica

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I prodotti per il corpo sono fondamentali, perché garantiscono igiene ma anche la protezione della nostra pelle. Sono sempre più diffusi i negozi che vendono saponi fai da te profumati, colorati e arricchiti con speciali ingredienti naturali. In alcuni posti sono presentati come veri e propri dolci e i clienti li comprano a fette. L’atmosfera è piacevole, anche se i prezzi tendono sempre a lievitare. Ma si può realizzare a casa un buon sapone senza usare la soda caustica?

La risposta ovviamente è sì e non è neanche molto complicato. Inoltre, questo prodotto homemade resta molto più delicato e sicuro, tant’è che è consigliabile anche per la cura e l’igiene dei piccoli di casa.

Ecco gli ingredienti:

  • 200 gr cenere
  • 120 gr di olio di oliva: potreste anche sostituire questa sostanza con dell’olio di mandorla. Fate però attenzione alla profumazione, perché se esagerate poi con le essenze potrebbe diventare un po’ troppo forte.
  • 1 litro di acqua
  • 60 gr di amido di riso
  • 30 gocce di olio essenziale: scegliete la profumazione che preferite. Tra le più indicate ci sono quelle agli agrumi, alla rosa mosquita, alla lavanda, alla mandorla dolce, alla gardenia, alla verbena e al fiore di cotone.

Preparazione sapone fai da te

La prima cosa da fare è creare la lisciva, una sostanza usata dagli anziani per pulire a base di acqua e cenere. Mescolate insieme i due prodotti nelle quantità indicate e poi fateli cuocere. Attenzione alla lisciva che si trova in commercio pronta, perché potrebbe contenere la soda caustica. A parte scaldate l’olio, che deve essere appena tiepido e aggiungete le essenze. Filtrate poi la lisciva e unite l’amido e gli oli. Mescolate bene e versatelo in apposite formine: il composto va lasciato riposare per almeno due settimane. Poi sarà pronto all’uso.

PER ALTRI SAPONI O IDEE FA DA TE, LEGGI ANCHE:

Foto | Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]