Sala da Pranzo in stile scandinavo, i complementi e i dettagli giusti [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_315019′]

Se è vero che la sala da pranzo in stile scandinavo prevede un arredo minimale, è anche vero che i complementi e i dettagli giusti per arredarla sono praticamente indispensabili! Vediamo che cosa non deve mancare in questo ambiente della casa dal gusto nordico e polare.

[prodotti_amazon]
[amazon] Sgabello in stile scandinavo [/amazon]
[amazon] Lampadario in legno stile scandinavo [/amazon]
[amazon] Tavolo da pranzo in stile scandinavo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tavolo in stile scandinavo

Pezzo forte dello stile scandinavo in sala da pranzo è il tavolo: prevalentemente lungo e semplice, è spesso fatto di legno e ha linee arrotondate e ben levigate, non ha fregi e raramente è colorato. Nello stile scandinavo, infatti, prevalgono i colori bianco, nero, beige naturale e, di tanto in tanto, qualche colore pastello. A proposito, occhio al pavimento: meglio che sia monocolore, magari in resina o in parquet.

Sedie in stile scandinavo

Idem per le sedie, che sono spesso in legno chiaro con le venature, di design, semplici e dalla finitura elegante con seduta confortevole. Spesso le sedie della sala da pranzo in stile scandinavo sono anche in plastica o plexiglass ma, nella maggior parte dei casi, sono in legno naturale. Sì a qualche variazione sul tema con colori e un po’ di estro, a patto che il modello della seduta scandinava non venga eccessivamente rivisitato nel suo genere minimale. Nelle cucine e negli ambienti scandinavi, inoltre, spesso troviamo come coprisedie, dei plaid e il feltro in colori neutri.

Illuminazione in stile nordico

Importanza decisiva, tra i complementi della sala da pranzo in stile scandinavo, ha l’illuminazione. I lampadari sono generalmente tondeggianti e anche questi, come tavolo e sedie, hanno linee morbide e confortevoli. Molto usate anche le lampade a piantana e i lampadari di design come quelli dell’Industrial style. La parola d’ordine è “semplicità”, che però si sposa sempre con gusto estremo e design.

Altri complementi e i dettagli giusti della sala da pranzo in stile nordico sono la muratura a vista, le travi e le pareti bianche, il minimal style, il divano in tessuto chiaro e i pensili a scomparsa dalle linee asciutte e snelle. Per le sale da pranzo in stile nordico e scandinavo ricavate in cucina, inoltre, l’uso dell’acciaio è da preferirsi a tutti gli altri metalli per maniglie e finiture.

Per quanto riguarda le stoviglie, optate per un mix nero e acciaio, con piatti e tazze monocolore. Per tutti gli spunti e le idee per arredare la sala da pranzo in stile scandinavo date un’occhiata alla nostra galleria di foto!

Leggi anche:

Tavoli da pranzo, le migliori idee per arredare con stile