Recuperare mobili vecchi, 5 idee di riciclo creativo

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_230203′]

Restaurare e rinnovare un armadio o una cassettiera potrebbe essere molto divertente e rilassante. Ci sono molti modi per trasformare il vostro mobile in un oggetto unico e particolare, basta utilizzare la tecnica del decoupage e ricoprire un intero armadio o solo un particolare, come le ante interne, con alcune pagine di giornali, o di fumetti ma anche di fiori oppure potete affidarvi a delle pitture spray, agli stickers e a decorazioni varie. Basta avere un po’ di fantasia!

Una vecchia libreria, per esempio, può diventare, un comodo portabottiglie fatto di fiorellini e immagini retrò. Basta adoperare alcuni tagli che riducano le dimensioni del mobile precedente. Poi è necessario inserire delle mensole come separatori e realizzare così i  singoli scomparti nei quali posizionare le bottiglie. Con uno spray potete anche cambiare colore, a seconda dei vostri gusti personali. Il recupero di un vecchio mobile può diventare in questo modo anche un hobby molto divertente che ci permetterà , in maniera economica, di rinnovare l’arredamento.

Se invece avete in casa una vecchia scala di legno, regalo di una vostra nonna che non utilizzate più da anni, potete trasformala in un originale porta asciugamani. Il procedimento è molto semplice: levigate la scala con della carta abrasiva e dipingetela del colore che preferite, in base alle nuance della casa. Dopo aver passato la pittura, una volta che la vernice è asciutta potete dedicarvi alle decorazioni che possono essere in stile provenzale, ma anche pop, classico o moderno.

Anche se avete un mobile che non utilizzate potete recuperarlo in modi diversi. Un vecchio baule può essere levigato e riverniciato. Togliete il coperchio sopra, ribaltatelo e fatelo diventare mettendoci dei comodi cuscini un bel divano da appoggiare al muro. Altrimenti se avete una cassettiera, non buttatela ma recuperate i vecchi cassetti in due modi. Se avete un ampio balcone possono diventare dei vasi per il vostro orto.

Mentre un modo divertente per utilizzare vecchi sportelli è trasformarli in comodi vassoi sui quali preparare le tazzine per servire il caffè in giardino. Questi moderni vassoi potranno essere dipinti e trasformati con spray colorati: passando del semplice lucido o una lacca che renda la superficie resistente all’acqua.

Vedi anche:

Arredamento di ispirazione cinematografica!