Pulire gli elettrodomestici in modo naturale, ecco come fare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pulire la casa in modo naturale e senza usare agenti chimici è possibile, creando dei detergenti fai da te con ingredienti normalmente disponibili in casa. Pulire con detersivi fatti in casa permette di risparmiare molti soldi, di non inquinare ulteriormente e di pulire con efficacia ogni superficie, dai tappeti al parquet, fino al marmo.

Gli elettrodomestici hanno bisogno di essere ben tenuti per poter funzionare al meglio, dunque la loro pulizia va curata con attenzione; ogni elettrodomestico, ovviamente, ha bisogno di un diverso metodo di pulizia e di un detergente specifico: vediamo caso per caso.

Pulire il microonde

Cucinare con il microonde permette di risparmiare tempo, ma poi va pulito, per evitare che odori e grasso restino nel forno. Per pulire il microonde, basterà far scaldare una bacinella con dell’acqua e lasciarla agire per un po’, in modo che il vapore permetta alle incrostazioni di ammorbidirsi. Fatto questo, passate una spugna morbida imbevuta di aceto. Se volete, potete aggiungere del succo di limone nell’acqua, per avere un effetto sgrassante maggiore e un odore piacevole nel microonde.

Pulire il frullatore

Smontate il frullatore e lavatelo con acqua tiepida; per rimuovere le incrostazioni, potete usare uno spazzolino da denti (non usato!). Per pulire bene l’interno, invece, potete aggiungere nella caraffa una soluzione di acqua e aceto, mettere in funzione il frullatore per 20 secondi, sciacquare e asciugare con un panno pulito.

Pulire la lavastoviglie

Controllate il filtro e le guarnizioni: nel caso fossero danneggiate andranno cambiate. Fate un lavaggio rapido a vuoto con l’aggiunta di un po’ di aceto.

Pulire la lavatrice

Fate un lavaggio a 50/60 gradi, con cestello vuoto, aggiungendo l’aceto. Anche in questo caso, guarnizioni e filtro vanno controllati periodicamente.

Pulire il piano cottura

Se il vostro piano cottura non è smaltato e non è in marmo, potete pulirlo cospargendo di sale mezzo limone e passandolo sulla superficie; asciugate, poi, con un panno. Per la pulizia naturale del marmo sostanze acide come il limone non sono adatte, prestate attenzione!

Come pulire gli elettrodomestici in modo naturale, potrebbe interessarti anche:

Come pulire il frigorifero

Come pulire il forno

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]