Pulire il marmo in modo naturale, i detergenti fai da te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se avete la fortuna di avere in casa un pavimento o dei rivestimenti in marmo, apprezzerete di certo la lucentezza che emana. Con il tempo e l’uso, perà, questa lucentezza tende a spegnersi e, spesso, i detergenti chimici peggiorano la situazione. Se non vogliamo rovinare il nostro marmo e non vogliamo spendere inutilmente dei soldi in detersivi chimici, possiamo affidarci ad alcuni detergenti fai da te economici ed efficaci: vediamo come prepararli.

Detergente al bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia

Il bicarbonato di sodio è un alleato preziosissimo nella pulizia di casa; è utile, infatti, per pulire parquet e tappeti, oltre al  marmo. Per preparare questo detergente vi occorrono:

  • 3 litri di acqua calda
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • mezza tazza di alcol rosa
  • scaglie di sapone di Marsiglia
  • un panno in microfibra

Amalgamate gli ingredienti e fate sciogliere del tutto il sapone di Marsiglia; lavate il marmo con il panno in microfibra, più delicato degli altri tessuti solitamente usati.

Detergente all’olio di oliva

Questo detergente per il marmo è davvero elementare, vi occorrono, infatti, solo dell’olio di oliva, del sapone di Marsiglia e una spugna morbida umida. Strofinate il sapone sulla spugna, aggiungete l’olio, pulite i ripiani in marmo e poi sciacquate con una spugna imbevuta di acqua.

 Detergente al bicarbonato di sodio e acqua

Preparate una pappetta a base di acqua (una parte) e bicarbonato (tre parti) e passatela sul marmo con una spugna umida. Lasciate agire per qualche minuto e rimuovete con una spugna inumidita con acqua e sapone di Marsiglia.

Il marmo è molto delicato e rischia di perdere brillantezza quando viene a contatto con sostanze acide (limone, aceto, coca cola); per non graffiare il marmo, non usate il bicarbonato puro, ma lasciatelo sempre ammorbidire con un po’ di acqua. Prestate attenzione anche alla scelta di spugne e strofinacci, optate per quelle non abrasive e panni in microfibra. Grande alleato per la pulizia del marmo resta la pietra pomice, tenetene sempre una a portata di mano.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]