Pastelli a cera fai da te, il procedimento per farli in casa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come fare i pastelli a cera fai da te

Per realizzare i pastelli a cera colorati, vi serviranno: una saponetta classica, un panetto di cera d’api, coloranti per alimenti a scelta oppure pigmenti se volete colorazioni più intense. Grattugiate il sapone e con un coltello riducete in pezzetti la cera d’api. Mettete poi il tutto in un recipiente di vetro e sciogliete nel microonde per pochissimi minuti. Una volta sciolti e miscelati i due ingredienti, unite il colore che preferite, mescolando bene (dividete il liquido in più parti se volete ottenere più colori). Versate poi il composto in stampi (tipo quelli per i muffin), dopo aver vaporizzato un po’ di spray antiaderente per cucinare o della carta forno. Mettete in forno (con la porta socchiusa) per pochi minuti, lasciate seccare bene in forno e poi sformate. Aspettate poi che si raffreddi il tutto.

Come riciclare i pastelli a cera per crearne di nuovi

Un modo alternativo per recuperare i rimasugli dei pastelli a cera che non sono più utilizzabili è quello di recuperare i mozziconi di pastelli a cera consumati per creare un utile stick multicololor da portare con sé. Per realizzarlo, vi occorrono dei mozziconi di pastelli a cera di vari colori e uno stick vuoto di balsamo per le labbra. Per sciogliere i pastelli a cera, potete usare il microonde o un pentolino e un vasetto di vetro che possa essere scaldato a bagnomaria. Se avete il forno a microonde, spezzettate le cere o gli avanzi dei pastelli, dividendo i diversi colori. In un contenitore, inserite i pezzetti di cera di un solo colore e scaldateli nel forno a microonde al massimo della potenza per un minuto e mezzo. Posizionate lo stick del burro cacao in modo che sia tutto abbassato e inserite con attenzione la cera appena sciolta. Aspettate fino a quando non sia completamente raffreddata, prima di ripetere l’operazione con il secondo colore.

Se non avete il micronde, potete mettete a bollire in pentolino dell’ acqua, per scaldare a bagnomaria il vasetto di vetro con i pezzetti di cera colorata o gli avanzi dei pastelli di uno stesso colore. In pochi istanti, la cera sarà sciolta e potrete procedere a inserirla nello stick del burro cacao, come spiegato in precedenza. Importante è lasciare almeno mezz’ora gli stick in frigo per farli raffreddare.

Pastelli a cera originali

I pezzetti di pastelli a cera avanzati possono dar vita a nuovi pastelli sia per forma che per colore. Facendo sciogliere gli avanzi di pastelli a cera non più utilizzabili in stampini, potrete realizzare degli oggetti decorativi da regalare oppure dei pastelli a cera per disegnare utili per i bambini. Raccogliete i pezzetti di pastelli a cera colorati avanzati e spezzettateli ulteriormente sistemandoli in stampini per i dolci in silicone. Potete scegliere di realizzare varie forme: stelle, cuoricini, pesciolini (al supermercato trovate stampini in silicone di qualsiasi forma e dimensione vogliate). Per far sciogliere la cera, potete inserire gli stampini nel forno mantenendo bassa la temperatura e aspettare che i colori si amalgamino per bene tra loro, per poi lasciarli raffreddare prima di estrarli dagli stampini in silicone.

Leggi anche:
Candele fai da te decorate con i fiori secchi, come crearle
Riciclo creativo delle saponette, tante idee originali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]