Nuove idee in fimo: bijoux a tutto colore

Il fimo è davvero un materiale incredibile, perché permette di confezionare a casa, molto facilmente qualsiasi cosa. Oggi ci concentriamo sui bijoux, vero trend dell’estate. Un abito è sempre un abito, ma se sfoggiato con la collana giusta o un bracciale ben abbinato può trasformarsi in un look molto particolare. Non è possibile però fare continuamente shopping di pietre dure, perché seppur decisamente più economiche delle gemme, hanno un bel costo. E allora usiamo il fimo: ha colori brillanti, è perfetto per riprodurre qualsiasi pietra e si può lavorare facilmente.

Ecco qualche idea per confezionare facilmente qualche gioiello estivo:

  • Modelli etnici. Quante volte avete portato a casa da un bel viaggio una collana o un paio di orecchini? Purtroppo non li trovate più o semplicemente il colore non si abbina bene con l’abito. No problem. Disegnate il modello su carta e abbiate la pazienza di colorare ogni elemento del colore giusto. Acquistate poi del fimo (di più tinte) e create pezzettino per pezzettino la vostra collana. Dopo la cottura, dovrete solo infilarla seguendo lo schema.
  • Animaletti. Questo soggetto è sicuramente quello più caratteristico tra quelli che si possono produrre con il fimo. Molto spesso gli animali si creano come ferma posti per la tavola o come soprammobili, mentre possono essere molto carini come unità per un bel bracciale o un paio di orecchini: divertenti i gufini, ma anche i maialini o se preferite qualcosa di più etnico una giraffa o un elefantino.
  • Vetri di Murano. Non è complicato lavorare pezzettini di fino diversi insieme e creare delle murrine. Non è ovviamente trasparente come il vetro, ma i colori sono così belli da supplire questo piccolo limite. Le murrine sono bellissime, soprattutto se tutte diverse (anche nella dimensione) per creare lunghe collane, da indossare sopra morbidi camicioni di lino.
  • Ciondolo dipinto. Se amate i gioielli semplici, ma molto originali potete creare una sorta di ciondolo piatto. Tirate la pasta di fimo di un colore basic (come il nero, il verde, il marrone o quello che desiderate) a forma ovale o quadrata. E poi sopra, sempre ritagliando il fimo, potreste comporre un disegno applicando forme di colori differenti. Fate cuocere tutto insieme. Ideale è appenderlo al collo con un cordino in cuoio.

QUALCHE ALTRO CONSIGLIO PER LAVORETTI IN FIMO:

Foto | Pinterest