Pietre per collane fai-da-te: usa il fimo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un’idea alternativa alle collane di bigiotteria fai da te realizzate con pietre dure oppure con pietre di vetro è la realizzazione di gioielli con perle e perline di fimo. Il fimo è una pasta sintetica venduta nei negozi di bricolage in svariati colori. Viene modellata con le mani molto facilmente e, dopo cottura in forno, si indurisce ed è perfetta per realizzare degli originali bijoux artigianali fatti totalmente a mano.


Il vantaggio di usare il fimo per le pietre delle vostre collane è la possibilità di creare, partendo da pochissimi materiali, davvero infinite possibilità. I diversi colori del fimo infatti possono essere impastati insieme creando effetti multicolr, marmorizzati, rigati o a pois.


Inoltre esistono anche versioni speciali arricchite con i glitter o addirittura fosforescenti. Anche sulla forma delle pietre potete sbizzarrirvi: pietre sferiche, cilindriche, cubiche, a forma di parallelepipedo o persino a forma di simpatici dolcetti. Chiaramente creare pietre fai da te di piccole dimensioni richiede un po’ di esperienza e manualità, ma fare pratica sarà davvero divertente e potrete coinvolgere anche i vostri bambini.


Il modo più facile per iniziare a creare perle in fimo per i vostri bijoux fai da te è quello di stendere due diversi strati di fimo sovrapposti, arrotolarli a cilindro uno sull’altro e poi tagliare le pietre con un coltello. Bucatele lungo il bordo esterno tinta unita per lasciare in vista, una volta che saranno infilate, il lato multicolr. Ricordatevi che è fondamentale bucare le pietre prima della cottura, potete usare semplicemente uno stuzzicadenti.


Questo è solo un esempio, per altre stupende pietre in fimo fatte a mano guardate la nostra fotogallery!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria