Maglia di vivagno ai ferri: vari schemi di lavorazione

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Indicazioni:

Ricordatevi prima di tutto che a seconda del tipo di vivagno che volete eseguire, si dovranno avviare delle maglie in più secondo quanto richiesto dal vivagno.

[prodotti_amazon]
[amazon] 20 gomitoli lana doppio filo [/amazon]
[amazon] Set 166 pezzi per lavoro a maglia [/amazon]
[amazon] 12 uncinetti in bambù [/amazon]
[/prodotti_amazon]

  1. Come primo metodo vedremo il vivagno che occorre fare per poi cucire insieme delle parti: bisognerà semplicemente lavorare a dritto la prima e l’ultima maglia nel ferro di andata a dritto, mentre nel ferro a rovescio si lavoreranno a rovescio la prima e l’ultima. Serviranno quindi 2 maglie in più ai punti necessari per il vostro lavoro.
  2. Il secondo tipo di vivagno, che sarà utile se poi vorrete riprendere le maglie per il bordo, prevede semplicemente di passare la prima maglia a dritto nei ferri a dritto, a rovescio nei ferri a rovescio, lavorandol’ultima invece di passarla, rispettivamente a dritto e rovescio. Serviranno quindi 2 maglie in più ai punti necessari per il vostro lavoro
  3. Come ultimo un tipo di vivagno per lavorazioni con punti che tendono ad arrotolarsi e quindi fa sì che rimangano piatti, bisognerà lavorare la prima maglia a dritto ritorto, lavorarela magliasuccessiva a dritto così come le ultime due maglie.
  4. Serviranno quindi 4 maglie in più ai punti

Riassumendo:

  • 1° metodo – per cuciture – 2 m. in più – 1°f.: 1° e ultima m. dir. – 2° f.: 1° e ultima m. rov.
  • 2° metodo – per riprendere il bordo – 2 m. in più – F.dir.: pass. la 1° m. dir, lav. l’ultima a dir. – F. rov.: pass. la 1° m. a rov., lav. l’ultima a rov.
  • 3° metodo –  per non far arrotolare certi motivi – 4 m. in più – Ripetere lo stesso motivo in tutti i ferri: 1° m. a dir. rit., lav. m. succes. dir., ultime 2 m. dir.

Possono interessarti anche:

La maglia tubolare

Poncho a maglia per l’autunno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si tratta di mantenere la casa pulita e in ordine, un aspirapolvere affidabile è uno strumento essenziale. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere quella giusta che soddisfi le nostre esigenze pur rispettando l’ambiente. In questo articolo approfondiremo i plus del Folletto rigenerato, il classico Vorwerk, un aspirapolvere ricondizionato che […]