Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Schemi lavori a maglia: il coprispalle per l'autunno

Hobby e Casa - 18 ottobre 2010 Vedi anche: Schemi per lavori a maglia

Siamo ormai in pieno autunno ed il clima, talvolta, inizia a farsi un pò rigido. Un capo alla moda e decisamente adatto a combattere i primi freddi è il coprispalle di maglia: e se fosse fatto proprio con le vostre mani?

Realizzare questo bel poncho ai ferri non è molto complicato, seguite le chiare istruzioni che seguono.
Utilizzate dei ferri n°6 e partite dal collo.

Abbreviazioni dei punti maglia:
D: dritto
Msp: mettere il segnapunti
A: aumento
Psp: passa il segnapunti

Iniziate il lavoro da metà spalla. Mettete su in tondo 70 maglie. La lunghezza del collo potrete deciderla liberamente, così come la lavorazione, che potrà essere a costine o a punto legaccio. Nella foto sono stati realizzati un paio di giri a dritto, uno a rovescio e poi tutto a dritto.

Prima di iniziare con gli aumenti un giro a rovescio.

1° Giro: 10D, Msp, 15D, Msp, 20D, Msp, 15D, Msp, 10D fine giro, mettete un segnpunti differente dagli altri.

2° Giro: 10D, 1A, Psp, 15D, Psp, 1A, 20D, 1A, 15D, 1A, 10D (fatti 4 aumenti)

3° Giro: tutto a D

Gli aumenti dovranno essere fatti ai lati della striscia centrale davanti e centrale dietro che rimarrà sempre di 15 maglie, e questi aumenti saranno fatti un giro si e uno no.

Continuate a ripetere il giro con gli aumenti e quello senza fino alla lunghezza desiderata.

A questo punto dovrete smettere di lavorare in tondo e lasciare un’apertura da un lato (metà spalla) alle fine del giro, quindi si ritorna indietro e si lavora avanti e indietro a punto legaccio o a grana di riso, o come preferite. A questo punto potrete togliere tutti i segnapunti.

Tutorial e foto tratte da Lavoralalana.blogspot.com 

Articolo scritto da: Giulia

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA

  • Inserito da Cassiopea

    Veramente io in queste spiegazioni non ci ho capito granchè. Non si capisce se i ferri devono essere circolari e cosa significa cominciare il lavoro a metà spalla. E non so neanche cosa sono i segnapunti e perchè devono essere utilizzati. Ho già realizzato un poncho con due rettangoli di lana ma in quel caso sul davanti e sul dietro i pezzi finiscono a punta. Ora mi piacerebbe realzzarne uno che sia tondeggiante proprio come quello di queste spiegazioni. sAREI moLTO GRATA se potessi avere indicazoni più precise e ringrazio in anticipo. mi chiamo Lidia.