Macchie di candeggina: come rimuoverle facilmente

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le macchie di candeggina spesso ci portano a voler gettare via quel capo nonostante sia il nostro preferito perché pensiamo di non avere altra scelta. Invece non è così, anzi ci sono delle soluzioni per salvare la maglia o il jeans macchiato! Purtroppo si sa la candeggina è dotata di un grande potere decolorante e quando entra a contatto con qualsiasi capo tende a rimuoverne il colore. Scopriamo come fare!

Macchie di candeggina: come fare se sono fresche

Se le macchie di candeggina sono fresche è consigliato agire subito con uno smacchiatore: lasciarlo agire per qualche minuto e poi mettere il capo in un pentolone con acqua e detersivo e portare ad ebollizione per circa 15 minuti.

Al termine dell’operazione sciacquate i tessuti con aceto bianco e acqua fredda. Finire con un lavaggio in lavatrice a 90°C.

Macchie di candeggina su indumenti colorati e delicati

Cercare di recuperare tessuti schizzati di è purtroppo impossibile. Per cercare di recuperare i capi macchiati da spruzzi involontari di candeggina si può fare coprendo con appositi pennarelli da tessuto dello stesso tono e tinta di quello macchiato: questo metodo funziona soprattutto se il colore è nero.

Decolorazione? Tutti i trucchetti

Se non si riescono a rimuovere le macchie di candeggina è possibile recuperare il capo decolorandolo. Questa semplice operazione si può effettuare acquistando al supermercato un decolorante per vestiti. Ma occhio al colore della maglia!

Lasciatevi trasportare dalla fantasia!

Seguite questi consigli per salvare i vostri capi:

  • Procuratevi dello spago, candeggina diluita e dei guanti in plastica. Sul capo macchiato di candeggina si fanno dei nodi, scegliendo con cura il lato dove racchiudere la macchia.
  • Se volete assicurarvi che i nodi non si sciolgano e che non passi troppa candeggina attaccateli con un filo di spago, quindi immergere il capo di abbigliamento in una bacinella con acqua e candeggina scegliendo le dosi in base al colore che si vuole ottenere.
  • Il capo va lasciato in ammollo per un tempo minimo di 40 o 45 minuti fino a un massimo di due ore. Dopo l’ammollo si procede al risciacquo del capo: sciogliete i nodi e avrete davanti un capo nuovo dalla decorazione unica! Se si aggiunge candeggina al lavaggio i capi non vanno mai esposti alla luce del sole, perché il tessuto si ingiallisce.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]