Le donne italiane sognano una casa con piscina e spazi all’aperto

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A svelarlo un’articolata ricerca sui trend del mercato immobiliare italiano realizzata da Format* per Subito.it (http://www.subito.it/), il principale sito di annunci per comprare e vendere di tutto in Italia con oltre 2.000.000 annunci, di cui più di 500.000 dedicati agli immobili.

L’indagine ha evidenziato come le italiane sognino una casa confortevole e accogliente all’interno, con tanto spazio all’aria aperta da dedicare al relax e alla ricerca del benessere, per questo motivo il 53% delle intervistate desidera una piscina dove potersi rilassare, mentre un altro 41%, attento al benessere e alla qualità dell’alimentazione, vorrebbe un orto per coltivare cibi sani e biologici. Ma non finisce qui, perché nella lista dei desideri per la casa c’è anche spazio per una Jacuzzi (37%) e una palestra propria (29%).

Fattori chiave nella ricerca della casa ideale, oltre al prezzo, sono la luminosità, la spaziosità e la tranquillità della zona. Per le italiane chi sono i peggiori vicini? In testa alla classifica del vicino meno ambito ci sono studenti con le loro feste, musicisti e cantanti che provano a qualsiasi ora del giorno, mentre gli animali sono i più tollerati: anche se abbaiano o cinguettano continuamente, sono ritenuti problematici solo dal 10% delle intervistate.
Passando dai sogni alla realtà, un’italiana su tre cerca casa e l’acquisto viene preferito all’affitto. Le donne prediligono un’abitazione piuttosto grande: il 39% punta sul trilocale ma ben il 46% cerca una casa che abbia quattro o più vani. La ricerca mostra come le donne preferiscano cercare casa tramite internet (72%) grazie alla comodità di poter effettuare la ricerca a qualsiasi ora del giorno e in ogni ritaglio di tempo, risparmiando inoltre le spese di intermediazione.
Infine, quando si parla di investimenti economici: il 76% pensa che la casa sia ancora un buon investimento e solo una minoranza ritiene che la si compri soprattutto per il suo valore sentimentale. Le donne di oggi si dimostrano coraggiose e indipendenti nell’affrontare una spesa così importane, infatti l’80% è disposto a chiedere un finanziamento per assicurare un nido alla propria famiglia. Maggiormente impegnate tra lavoro, casa e figli, sono invece meno propense a finanziare l’acquisto di una nuova casa cambiando lavoro o svolgendone più di uno. Ma, almeno nei sogni, relax e benessere sono in cima alle priorità!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]

Quando si tratta di mantenere la casa pulita e in ordine, un aspirapolvere affidabile è uno strumento essenziale. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere quella giusta che soddisfi le nostre esigenze pur rispettando l’ambiente. In questo articolo approfondiremo i plus del Folletto rigenerato, il classico Vorwerk, un aspirapolvere ricondizionato che […]