Le donne italiane sognano una casa con piscina e spazi all’aperto

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A svelarlo un’articolata ricerca sui trend del mercato immobiliare italiano realizzata da Format* per Subito.it (http://www.subito.it/), il principale sito di annunci per comprare e vendere di tutto in Italia con oltre 2.000.000 annunci, di cui più di 500.000 dedicati agli immobili.

L’indagine ha evidenziato come le italiane sognino una casa confortevole e accogliente all’interno, con tanto spazio all’aria aperta da dedicare al relax e alla ricerca del benessere, per questo motivo il 53% delle intervistate desidera una piscina dove potersi rilassare, mentre un altro 41%, attento al benessere e alla qualità dell’alimentazione, vorrebbe un orto per coltivare cibi sani e biologici. Ma non finisce qui, perché nella lista dei desideri per la casa c’è anche spazio per una Jacuzzi (37%) e una palestra propria (29%).

Fattori chiave nella ricerca della casa ideale, oltre al prezzo, sono la luminosità, la spaziosità e la tranquillità della zona. Per le italiane chi sono i peggiori vicini? In testa alla classifica del vicino meno ambito ci sono studenti con le loro feste, musicisti e cantanti che provano a qualsiasi ora del giorno, mentre gli animali sono i più tollerati: anche se abbaiano o cinguettano continuamente, sono ritenuti problematici solo dal 10% delle intervistate.
Passando dai sogni alla realtà, un’italiana su tre cerca casa e l’acquisto viene preferito all’affitto. Le donne prediligono un’abitazione piuttosto grande: il 39% punta sul trilocale ma ben il 46% cerca una casa che abbia quattro o più vani. La ricerca mostra come le donne preferiscano cercare casa tramite internet (72%) grazie alla comodità di poter effettuare la ricerca a qualsiasi ora del giorno e in ogni ritaglio di tempo, risparmiando inoltre le spese di intermediazione.
Infine, quando si parla di investimenti economici: il 76% pensa che la casa sia ancora un buon investimento e solo una minoranza ritiene che la si compri soprattutto per il suo valore sentimentale. Le donne di oggi si dimostrano coraggiose e indipendenti nell’affrontare una spesa così importane, infatti l’80% è disposto a chiedere un finanziamento per assicurare un nido alla propria famiglia. Maggiormente impegnate tra lavoro, casa e figli, sono invece meno propense a finanziare l’acquisto di una nuova casa cambiando lavoro o svolgendone più di uno. Ma, almeno nei sogni, relax e benessere sono in cima alle priorità!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×