Infissi e serramenti, tutte le novità per il risparmio energetico

di Cinzia Rampino

Gli infissi e i serramenti sono tra i manufatti ad alto impatto energetico più importanti dell’ingegneria edile e dell’architettura moderna. Essi, infatti, sono fortemente implicati nella gestione di luce e calore i quali, a loro volta, vanno a contribuire in modo importante sulle nostre bollette e sull’inquinamento.

Avere dei buoni infissi e serramenti in casa, perciò, è garanzia di risparmio energetico e di ottima coibentazione degli ambienti: si evitano così i super-consumi di gas e energia elettrica e lo stress da inquinamento acustico. Quali sono le novità sui serramenti e gli infissi da prendere in considerazione nell’ottica di un reale risparmio energetico?

La prima strategia è, come si sa, l’uso del vetro camera, che negli anni ha permesso la realizzazione di infissi e serramenti sempre più isolanti rispetto al calore, al freddo ed ai rumori. Oggi sarebbe praticamente impossibile avere una casa che guardi al risparmio energetico e che non sia dotata di vetro camera, in quanto i vetri singoli veicolano la fuoriuscita del calore e l’ingresso del freddo-caldo dall’esterno.

Altra novità assoluta è la creazione di serramenti a doppio materiale. Il legno all’interno e il PVC all’esterno, ad esempio, consentono di avere il comfort del legno in casa e l’isolamento del PVC all’esterno. Ovviamente, le finestre e tutti i serramenti devono essere perfettamente installati per avere un vero isolamento.

Un’altra novità è la finestra sul tetto che diventa un balcone! Si chiama finestra-balcone Cabrio Velux ed ha la struttura divisa in due: quella sopra si apre verso l’alto fino a 45° e quella sotto che forma il parapetto su 3 lati.

C’è poi la finestra elettrica GGL Integra, che ha la particolarità di avere l’anima in legno e la finitura in poliuretano bianco a stampo unico. Dotata di control-pad con 8 programmi predefiniti, è dotata di uno speciale sensore che automaticamente chiude la finestra in caso di pioggia.

Per quanto riguarda i serramenti, la legge di stabilità del 2016, come si è visto, prevede degli incentivi sull’installazione delle tende da sole, in quanto consentono l’isolamento termico con conseguente risparmio sull’uso dei condizionatori.

Inoltre, ci sono delle avvolgibili, come ad esempio, l’avvolgibile Novablock che, con l’alternanza di stecche piene a superfici microforate, favorisce una maggiore illuminazione e ventilazione impedendo l’ingresso di insetti e zanzare.

Avvolgibili a scomparsa nel vetro con sensori e aumento dello spessore del vetro (materiale isolante per eccellenza) di oltre il 20%, infine, consentono di avere sempre più isolamento termoacustico con conseguente minori uso di riscaldamento e raffreddamento delle case.

Finestre fotovoltaiche, o vetro camera a tre strati con gas argon nelle camere d’aria, sono infine tra i serramenti più innovativi che si possono scegliere per la propria casa. La gamma è vasta e, date le agevolazioni della legge di stabilità, è certamente conveniente rimodernare gli infissi, pensando al futuro. Tuttavia, è sempre bene rivolgersi ad un architetto che sappia consigliare sui serramenti e le finestre migliori, in base al tipo di casa che abbiamo o che stiamo costruendo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Terminato il relax estivo, arriva il momento di rientrare in ufficio e di riprendere la routine quotidiana fatta di lunghi viaggi in auto e di altrettanto lunghe ore da trascorrere seduti davanti al monitor del computer, nonché di fastidiosi dolori alla schiena e alla cervicale. Se viaggi e ore di lavoro non possono essere eliminati, […]

3 min

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno sono tra i rivestimenti più amati e utilizzati. Questo è dovuto sia all’estrema praticità e comodità del materiale, ma soprattutto al suo grande valore estetico. Il gres porcellanato, infatti, ricrea in modo assolutamente naturale l’effetto legno in tutte le tonalità possibili: ebano, faggio, pino, abete e molti altri […]

3 min

In questi giorni uno dei temi più caldi, oltre alla triste notizia della scomparsa di Sua Maestà la Regina II d’Inghilterra, è legato al razionamento della luce. Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta e in cosa consiste nel dettaglio. Perché sostituiscono i contatori luce, acqua e gas A breve l’Europa si avvicinerà  verso l’obbligo […]

2 min

Esistono dei metodi per eliminare i cattivi odori in casa. Purtroppo a volte succede che questi siano persistenti e che non vadano via semplicemente spalancando la finestra. Ecco tutti i rimedi per eliminarli. Cattivi odori in casa: come eliminarli Ci sono certi odori che inevitabilmente possono trovarsi in casa. La puzza di fritto a volte […]

2 min

Un nido di vespe può essere un problema serio, oltre a fare paura a chiunque lo scopra. Fortunatamente ci sono dei metodi per rimuoverli in completa sicurezza. Come riconoscere un nido di vespe Non è difficile da riconoscere. I luoghi in cui più frequentemente sono: sul balcone, sotto la grondaia in prossimità di strutture di […]