Giochi di cuccioli e non solo: uno speciale dedicato al gioco dei pelosi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’importanza e il valore del gioco nel rapporto con il nostro peloso

Perchè il gioco è importante

Il gioco riveste un’importanza etologica fondamentale nella vita del cane. Nel cucciolo rappresenta una palestra formativa comportamentale, così come nel cane adulto è un bisogno imprescindibile.

Grazie al gioco possiamo introdurre elementi educativi e di apprendimento, inserendo all’interno delle sue dinamiche, oltre che direttamente quella ludica, più elementi in contemporanea, ad esempio attività fisiche, esplorative, sociali, intellettive e cognitive.

Il gioco è la miglior panacea nei confronti di quell’insidia, la noia, di cui è vittima la gran parte dei cani di città. Ma soprattutto, il gioco, rappresenta la possibilità di garantirci l’occasione, reciprocamente soddisfacente, di migliorare la qualità del nostro rapporto attraverso una situazione ottimale per poterci relazionare con nostro cane, DIVERTENDOCI INSIEME!

Funzione del gioco: divertiamoci insieme!

Il cane è un animale la cui dimensione sociale vive un dualismo: quello intraspecifico, con gli altri cani, e quello interspecifico, con l’essere umano.

Entrambe queste condizioni possono e devono trovare nel gioco una possibilità relazionale, di confronto e adattamento: pertanto la mancanza di una non potrà e non dovrà essere sostituita dall’altra.

Per coerenza espositiva, in questa rassegna, saranno presenti anche voci che rimandano alla dimensione intraspecifica, tra cani, ma, solo un accenno, rimandando i dovuti approfondimenti in una prossima occasione quando ci occuperemo in particolare di socializzazione del cane.

Ecco un elenco delle innumerevoli funzioni cui il gioco può assolvere:

  1. Formare il comportamento sociale dell’adulto
  2. Stimolare i comportamenti che determinano coesione degli individui e facilitare l’interazione sociale
  3. Stabilire relazioni sociali precoci, salde
  4. Migliorare la coordinazione motoria
  5. Potenziare la destrezza fisica e mentale
  6. Fornire la possibilità di esercitarsi
  7. Fornire ai cuccioli un’opportunità per apprendere i ruoli sociali
  8. Fornire, soprattutto ai cuccioli un’opportunità per l’esplorazione (attività istintiva che anche gli adulti non disdegneranno)
  9. Fornire un’opportunità sicura per risolvere problemi di crescente complessità
  10. Nel cane anziano, giochi che lo stimolino anche solo a livello intellettivo, contribuiscono a mantenerlo giovane dal punto di vista psicologico
  11. Il gioco può stimolare i cani dotati di scarso temperamento (ipo) o insicuri, garantendo loro  coinvolgimento e acquisizione di sicurezza e autostima

Da quanto sopra si può desumere quanto sia importante il gioco, visto che la maggior parte dei normali comportamenti del nostro cane domestico sono appresi durante il periodo di gioco.

Prossimamente pubblicheremo:

  1. quali sono le regole del gioco da rispettare,
  2. giochi di riporto
  3. giochi di fiuto e di ricerca

Alla fine del mese verrà pubblicato l’intero articolo che potrete salvare, stampare e mettere in un raccoglitore insieme alle altre pillole che andremo a pubblicare nei prossimi mesi.

In questo modo creerete il vostro piccolo Centro d’Informazione Cinofila Personale, da consultare per diventare delle padroncine da favola.

AUTORE

Michele Raffaelli
Dottore in Scienze del Comportamento Animale
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale
Responsabile Education PetPRO

REDAZIONE
PetPRO Professional City Pet Services
www.petpro.it
info@petpro.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]