Le Rose Eterne: un regalo per molteplici occasioni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La rosa è per eccellenza il fiore più apprezzato e gradito, la regina indiscussa tra tutte le altre varietà di fiori, capace di conquistare ogni cuore, grazie alla sua forma unica, al suo profumo e alle sue diverse colorazioni, sempre affascinanti e particolari. La rosa è un fiore senza tempo, perfetto per ogni occasione o evento particolare, ma anche per una serata speciale oppure una piccola sorpresa improvvisa in un giorno semplice. Ogni momento può diventare magico e unico, soprattutto se si riceve una rosa come dono, e se poi questo fiore è particolare, allora tutto diventerà subito magico. 

Una rosa eterna è il regalo prezioso da poter fare in molteplici occasioni, è il dono che diventa per sempre e che è capace di fermare i sentimenti in un unico istante. 

Il valore di una rosa stabilizzata

Le rose sono un regalo sempre gradito, come di solito lo sono i fiori in generale, tuttavia questi sono destinati ad appassire e a non lasciare un segno tangibile, se non nei ricordi. La durata media della vita di una rosa recisa è ad esempio relativamente breve, pur non essendo uno tra i fiori più delicati, eppure tutto può cambiare quando si sceglie di regalare un diverso tipo di rosa, ossia la rosa stabilizzata: in questo modo ogni cosa, a partire dal dono, acquisterà un diverso valore. 

Le rose stabilizzate non sono altro che semplici rose vere rese più durature attraverso procedimenti particolari. Il fiore subisce un processo che viene chiamato processo di stabilizzazione, mediante il quale la rosa può conservare, per molto più tempo rispetto al solito, il suo bell’aspetto, la sua forma e i suoi colori intensi. La rosa coltivata naturalmente, appena raggiunge il suo massimo splendore, viene colta e curata, per fare in modo che il suo aspetto rimanga inalterato nel tempo, come inalterato rimane il valore e il simbolo che viene attribuito nel donare tale fiore speciale.

La rosa non subirà il normale processo di degradazione, anzi il suo aspetto elegante avrà il privilegio di continuare a durare, senza la necessità di cure particolari oppure di attenzioni, come ad esempio quella di essere innaffiata periodicamente.

Rose stabilizzate per ogni gusto e per ogni occasione

Esistono differenti tipi di rose stabilizzate, questo perché sono diverse le grandezze, le forme ed inoltre anche i colori.

Non bisogna dimenticare che in base al colore la rosa può assumere significati completamente diversi: è infatti importante prestare molta attenzione alla colorazione della rosa, ogni qual volta si sceglie di regalarla.

  • La rosa rossa di solito è il colore per eccellenza, simboleggia la passione e l’amore: un regalo perfetto per esprimere i propri sentimenti.
  • La rosa color arancio rappresenta fascino e ammirazione.
  • Quella rosa amicizia e lealtà, simbolo di affetto.
  • La colorazione in giallo indicherebbe gelosia nei confronti della persona alla quale la si regala, in alcuni casi però anche invidia oppure semplicemente vitalità e gioia.

Le rose bianche sono invece il simbolo della purezza, un colore tenue e chiaro che esprime pace e sicurezza. La rosa rossa è sicuramente una delle preferite, perfetta per ogni occasione, non solo per una serata romantica: infatti un bouquet di rose stabilizzate rosse sarà perfetto anche per lauree, compleanni, feste, anniversari, comunioni e altro ancora.

Per ogni occasione c’è una rosa da poter regalare, assecondando ogni gusto, dal momento che le rose stabilizzate sono disponibili in altre colorazioni, anche artificiali, quali ad esempio blu, verde, nero, azzurro.

Queste rose speciali sono utilizzate anche durante alcuni eventi, in particolar modo da designer e fiorai per l’organizzazione di matrimoni, decorazioni oppure angoli scenografici, in effetti questa potrebbe risultare un’ottima opportunità per regalarsi rose durature anche in occasioni indimenticabili come queste.

Un regalo che duri a lungo

Ricevere delle rose rosse come regalo è sempre un’attenzione molto gradita, qualsiasi sia l’occasione, speciale o meno. Ormai è diventata sempre più frequente la scelta di rose stabilizzate come idea regalo da fare per diversi eventi; la scelta ricade proprio sulla capacità dei fiori di durare nel tempo, anche per diversi anni, senza il supporto di cure o particolari attenzioni: basterà non bagnarle, tenendole lontane da luoghi umidi oppure molto caldi. 

Un regalo, dunque, che durerà davvero a lungo, ricordando i momenti passati e tutte le occasioni più speciali. Anche senza aspettare la tipica fioritura di maggio, questo genere di rosa può essere regalato sempre, disponibile nelle sue diverse tipologie di colori, ma anche di confezioni, come quelle classiche in cartone, oppure incapsulate nel plexiglass o nel vetro trasparente, per essere così ammirate in tutta la loro bellezza.