Bulbi che fioriscono in estate, ecco quelli da piantare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di bulbose che fioriscono in estate, si fa riferimento alle stesse piante. In particolare, le bulbose a fioritura estiva si mettono a dimora in primavera per poi fiorire nel periodo più caldo dell’anno, ovvero in estate. Queste piante non hanno bisogno di molte cure, talvolta basta anche solo un posto soleggiato, qualche annaffiatura e un terreno ricco e fresco. Ad ogni modo, è bene piantare le bulbose estive a una profondità adatta, ma quali sono i fiori che si possono ammirare in estate? Anche se in primavera si hanno le fioriture più belle, in estate si possono ammirare bellissimi fiori colorati e profumati! Vediamo allora i bulbi da piantare che fioriscono in estate!

Le calle

Il nome comune calla si riferisce alla zantedeschia: le calle bianche medie e grandi prediligono posizioni semiombreggiate e un terreno ricco e fresco, oltre che annaffiature regolari a partire dalla primavera fino a fine estate. Esistono, inoltre, diverse varietà di calle a fioritura estiva, ognuna che produce fiori colorati.

I Lilium

I lilium sono bulbi a fioritura estiva che prediligono prevalentemente posizioni semiombreggiate. Inoltre, i lilium dovrebbero essere piantati in primavera e il bulbo andrebbe posizionato ad una profondità non superiore ai 2 cm.

Le crocosmia

Ne esistono diverse varietà e tra queste alcune fioriscono proprio in estate: i bellissimi fiori della Crocosmia sono tipicamente arancioni o rossi, ma esistono anche varietà ibride.

La canna indica

I suoi rizomi vanno piantati a circa 10 cm di profondità: in estate si sviluppano alti fusti che portano splendidi fiori, grandi e vistosi. Inoltre, queste piante necessitano di posizioni soleggiate o semiombreggiate e prediligono i terreni freschi e umidi.

Le Begonie

La begonia è una pianta ornamentale apprezzata per i suoi fiori colorati e profumati che fioriscono proprio in piena estate.

La Gloriosa o giglio rampicante

Popolarmente noto come giglio rampicante, i suoi fiori sbocciano in estate e somigliano vagamente a quelli del giglio.

La Liatris spicata

Queste piante a fioritura estiva producono sottili spighe di fiori e prediligono posizioni soleggiate, oltre che un buon terreno ricco e fresco.

Leggi anche:
Fiori estivi da giardino: come coltivarli e curarli
5 piante perfette per un terrazzo al sole

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]