Fiori crochet: come realizzarli e come usarli per creazioni originali [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_324185′]Non solo una, ma mille idee di fiori crochet facili da creare e da usare in creazioni originali! Con questi fiori all’uncinetto, infatti, è possibile creare e decorare altri oggetti quali le bomboniere, i segnaposto, le borse o fare dei bei bouquet da usare per decorare la casa.

[prodotti_amazon]
[amazon] 20 fiori crochet [/amazon]
[amazon] 10 gomitoli di filato striato [/amazon]
[amazon] Set completo per lavoro uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come si fanno i fiori crochet?

Prima di lanciarci nell’impresa di creare un fiore crochet con il fai da te, è bene sapere l’uso che se ne vorrà fare perché in base ad esso sceglieremo anche il filato da usare. Ad esempio, per fare una spilla con un fiore crochet il filato dovrà essere leggero se non vogliamo che il nostro fiore crochet sia cadente sul maglione!

E’ bene anche scegliere il filato in base alla stagione e ai colori: il cotone, ad esempio, permette di creare fiori crochet dai colori più brillanti e leggeri, mentre il filato di lana è ottimo per le decorazioni con i fiori crochet da applicare su pullover, ghirlande e oggetti in lana.

Vediamo come si fa un fiore crochet.

Procuratevi:

  1. Filato per la corolla
  2. Eventuale filato per il pistillo (come nelle margherite ad esempio)
  3. Uncinetto n-2,5-3 a seconda del filo
  4. Ago e filo da lana
  5. Forbici
  6. Eventuale filato per stelo e foglie.

Istruzioni

  1. Scegliete il modello di fiore crochet che più vi piace
  2. Create sempre un cerchietto di poche catenelle (3-4) con il filato del pistillo
  3. Lavorate a maglia bassa 1-2 giri
  4. Passate al filato della corolla e lavorate 2 maglie basse e una catenella per creare i petali
  5. A questo punto, avete già un fiore ma potete optare per la creazione di fiori più complessi
  6. Create altre corolle con pattern differenti e infine uniteli uno sull’altro cucendoli al centro con ago e filo
  7. Ecco il risultato:

Come usare i fiori crochet

I fiori all’uncinetto possono essere usati sia per decorare la casa, creando un bouquet di fiori crochet, sia per decorare oggetti e accessori come borse, collane e cinte. I fiori crochet, inoltre, possono essere trasformati in orecchini e collane con i fiori.
Volete fare delle bomboniere davvero originali per un battesimo o un matrimonio? Fate dei fiorellini crochet con del filato delicato che vi permetterà di realizzare margherite, campanule e fiori d’arancio all’uncinetto!

I fiori crochet, infine, possono diventare ghirlande fai da te per decorare la casa di primavera, la stagione dei fiori per eccellenza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

×