Festoni di carta fai da te, come realizzare gli addobbi per le feste [FOTO]

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_303613′]

Con la carta si possono realizzare i festoni di carta fai da te, un’idea per gli addobbi per le feste davvero speciale. Invece di acquistare i festoni già confezionati, infatti, si può sfruttare l’occasione per fare un lavoretto davvero speciale e creare un festone di carta seguendo il proprio gusto, lo stile della festa e la propria creatività.

Vediamo come fare i festoni di carta. Per creare i festoni di carta fai da te è necessario avere:

  • Carta colorata a piacere
  • Colla
  • Spago
  • Forbici
  • Cucitrice o macchina da cucire
  • Nastro adesivo
  • Metro
  • Righello

 

Procedimento

Prima di tutto, dobbiamo individuare che tipo di festone di carta vogliamo realizzare. Ad esempio, per fare il festone con i fiori sarà bene creare dei fiori di carta velina che sono i più spumeggianti e colorati, per fare i festoni con i pompon, invece, è meglio usare la carta crespa o la carta sottile perchè questi fregi hanno la caratteristica di svolazzare e sfavillare sul festone cui sono appesi. Ottima in questo caso è anche la carta regalo da riciclare.

  1. Tagliate una decina di strisce di 1 cm x 10 cm circa e piegatele tutte assieme al centro usando un anellino o del nastro colorato. Otterrete così tanti pompon colorati. A questo punto passate un bel filo di spago all’interno degli occhielli che avrete creato e fissate i pompon con la cucitrice.
  2. Per fare un festone di carta con i pois ci sono diversi modi; il più semplice e quello di ritagliare tanti pallini di cartoncino colorato e, se vi piace l’idea, anche di diversi colori. Potete incollare o cucire a macchina i pois di carta direttamente su uno spago o su una grossa striscia di carta che vi permetterà poi di modellare il festone in base alle vostre esigenze. Nella nostra galleria trovate molte idee dei festoni con pois di carta.

Per fare i festoni di carta fai da te, inoltre, potete creare delle grosse frange di carta velina o crespa usando le forbici e, una volta ottenuta la mega-frangia, potrete mixarla ad altri festoni o usarla come festone gigante a forma di frangia.

LEGGI ANCHE:

Addobbi per le feste natalizie con ghirlande e festoni

Come realizzare i fiori con i cartoni delle uova