Cerchi casa? Sai cos’è la fideiussione per l’affitto? Come funziona

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se cerchi casa e hai bisogno di consigli, questo è l’articolo perfetto per te. La fideiussione per l’affitto è una forma di garanzia a titolo personale. Questa permette ad un creditore di essere tutelato per l’adempimento del debitore grazie alla garanzia di un terzo soggetto. Conviene davvero? Scopriamolo insieme.

Cos’è la fideiussione per l’affitto

La fideiussione sull’affitto è un contratto stipulato con un istituto di credito o una compagnia assicurativa. Il contratto garantisce che la banca o l’assicurazione si impegnino a pagare i canoni di locazione del conduttore. Per l’affitto il locatore esige di avere delle garanzie rispetto a quelle fornite da un privato. Queste garanzie possono essere fornite da istituti come banche o assicurazioni.

Negli ultimi anni questo contratto ha preso sempre più piede a causa delle difficoltà economiche riscontrate dalle famiglie. I locatori sono stati obbligati ad avviare procedure di sfratto e hanno dovuto sostenere costi maggiori legati alle spese per avvocati e tribunali.

Documenti necessari per fideiussione

Quando si presenta la domanda all’istituto di credito o alla compagnia assicurativa è necessario presentare alcuni documenti. I documenti principali sono:

  1. il codice fiscale del richiedente;
  2. il documento d’identità;
  3. il contratto di locazione;
  4. la busta paga se si è un dipendente presso un’azienda;
  5. la dichiarazione dei redditi nel caso il locatario sia un lavoratore autonomo;
  6. il certificato camerale se l’affitto è pensato per un locale commerciale.
  7. I costi della fideiussione bancaria

I costi principali sono:

  1. l’apertura della pratica;
  2. la commissione che è fissata in percentuale rispetto al canone di affitto;
  3. il tasso di interesse annuale.
  4. Le variabili da considerare sono la durata del contratto, il numero dei canoni mensili per cui si richiede la garanzia e la clausola di escussione a prima richiesta.

Fideiussione assicurativa sull’affitto

La fideiussione assicurativa ha molte similarità rispetto alla fideiussione concessa dagli istituti bancari. La principale differenza riguarda il fatto che il creditore non potrà richiedere alla compagnia assicurativa l’escussione alla prima richiesta.

La compagnia assicurativa effettuerà il pagamento solo quando il locatore avrà avviato la procedura nei confronti del locatario.

Fideiussione sull’affitto: conviene davvero?

Il proprietario dell’immobile avrà una serie di vantaggi dall’utilizzo di una fideiussione bancaria.

Il locatario avrà una serie di vantaggi come la possibilità di non dover pagare un deposito cauzionale. La fideiussione bancaria può essere concessa anche a chi avesse un contratto temporaneo. Se il soggetto nei precedenti rapporti con la banca ha adempiuto ai pagamenti in modo adeguato, avrà maggiori possibilità di vedersi riconosciuta la fideiussione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]