Come riciclare i mattoni, 7 idee di arredo creativo da provare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Portacandele con mattoni

Ci sono vari modi per riciclare i mattoni realizzando oggetti di arredo creativo. Il primo è quello di dare vita a portacandele di design per la casa.

Una volta pulito il mattone da riciclare da eventuali calcinacci o polvere, bisognerà praticare un foro con il trapano o una lima tonda e usare questo incavo per appoggiarvi le vostre bellissime candele. In questo caso sono stati praticati 2 fori da usare rispettivamente per la candela e per la piantina.

[/multipage]
[multipage]

Fioriera con mattoni

Se avete spazio in giardino e i mattoni da riciclare sono molti, fate una fioriera! Procuratevi del cemento, una livella e naturalmente della terra fertilizzata. Qui vedete un bell’esempio di fioriera rettangolare ma potete farne diverse e di dimensioni differenti, a seconda delle vostre esigenze e dello spazio che avete in giardino.

[/multipage]
[multipage]

Vasi di design con mattoni

Se i mattoni sono particolarmente belli e hanno decori in porcellana potete usarli per creare dei vasi di design. Unite le mattonelle con colla a presa rapida e fate asciugare bene. Poi inserite un vasetto piccolo di vetro nel vaso fatto di mattoni et voilà: un vero vaso di design da mettere in casa per arredare con fantasia.

[/multipage]
[multipage]

Barbecue fai da te

Grigliata in giardino? Sì: con il barbecue fatto di mattoni da riciclare! 

Create una “C” di mattoni in cotto refrattari e fate dei fori sulle pareti laterali per appoggiare la griglia. Un consiglio: prendete bene le misure della vostra griglia per avare un barbecue di misura perfetta e creare un oggetto da giardino davvero funzionale.

[/multipage]
[multipage]

Giardino verticale con mattoni forati

I mattoni forati diventano bellissimi giardini verticali. Inseriamo le nostre piante all’interno dei mattoni fiorati e, una volta assemblati, questi daranno vita a disegni di piante rampicanti, piante grasse o fiori di ogni genere che potremo mettere in casa come muro divisorio, serra fai da te o parete green in bagno e cucina. Qui ci sono tante idee per i giardini verticali da fare in casa.

 

[/multipage]
[multipage]

Mobili da giardino con mattoni

Con i mattoni da riciclare si possono costruire sedie e tavoli. Se i mattoni sono sufficientemente spessi è possibile costruire direttamente degli oggetti, usandoli come costruzioni e assemblando le sedie e i tavoli opportunamente finiti con il cemento e la calce. Altrimenti dopo aver creato le strutture in cemento, i mattoni e le mattonelle possono essere usati per rivestire le sedie e i tavoli da giardino per dare un tocco di “design in stile Gaudì” agli esterni.

[/multipage]
[multipage]

Aiuola shabby con mattoni

I mattoni da riciclare, se conficcati nel terriccio, persino quando sono rotti, scheggiati o di varie dimensioni e fantasie, regaleranno magicamente un look shabby alle nostre aiuole dell’orto. E, improvvisamente, ci sembrerà di stare in un vero e proprio orbo botanico con tanto di mattoncini che circondano i nostri alberelli e le nostre piantine di fragole, l’erba cipollina, il prezzemolo….

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]