Giardini verticali in casa, un tocco di design contemporaneo [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_146659′]

Se per le case in stile shabby chic o country, il verde è per lo più parte integrante dell’arredo, le case con arredi industrial o metropolitani spesso faticano a trovare una giusta collocazione per le piante, prediligendo sistemi più originali che vadano al di là del semplice vaso posizionato in un angolino della sala. Proprio per questo tipo di ambienti, i giardini verticali da interno possono essere il modo non solo per avere del verde in casa, ma anche per renderlo un vero e proprio protagonista dell’arredo in tutta la sua bellezza e naturalezza.

Esistono molte soluzioni di design per creare giardini verticali molto rigogliosi e in perfetto green style. Se avete la fortuna di avere un soggiorno ampio, potete dedicare una delle pareti alla vegetazione riempiendola con appositi sistemi e fioriere nascoste, così da avere la sensazione di essere all’aria aperta, immersi nel verde. Anche i quadri viventi con piante colorate e cascanti sono un’ottima idea per riempire i muri della tua abitazione. Si tratta di veri e propri quadri con tanto di cornice dove, al posto della tela o della stampa, vi sono delle bellissime piante verdi. Spesso sono dotati di sistemi autoirriganti per vasi o di tasche apposite dove inserire terra e acqua per nutrire le piante.

Se invece i locali della vostra casa sono piccoli e volete solo decorare una parte della parete, sono molto originali le soluzioni proposte dal brand di design HOH! Hang.Oasi.Home che prevedono delle fioriere verticali da interno di varie dimensioni, di solito con appositi vani dove inserire terra e piantine. Versatile e adatto a tutti gli ambienti, è anche facile da realizzare e collocare: si appende come un quadro. Sono disponibili in versione total white e in fantasia come, ad esempio, a righe e a effetto prato. I moduli singoli hanno delle dimensioni di circa 40×30, ma esistono anche combinazioni di più moduli, come il duo e il trio che potete vedere anche in gallery.

Anche le pareti attrezzate Urbio sono delle idee molto originali per avere un tocco natural e creare wall gardening da interni: si tratta di pareti magnetiche a moduli interscambiabili con vasetti di plastica riciclata disponibili in varie dimensioni. Hanno un design molto essenziale e si inseriscono bene in un contesto metropolitano. Inoltre, i minigarden Elho sono degli ottimi sistemi di portavasi da parete con cornice integrata per creare una green gallery. Sono disponibili in bianco o verde acido e in moduli singoli o doppi per creare la galleria delle dimensioni che preferite. Le  fioriere indoor con tasche in pvc Elho hanno una linea ancora più essenziale e sono perfette per decorare alcuni angoli della casa per mettere, per esempio, delle piantine aromatiche molto utili e funzionali in cucina. Infine, divertenti e colorati sono i piccoli vasetti magnetici per piante KalaMitica da applicare o direttamente sul frigorifero della cucina o su apposite lavagne da appendere al muro per dare un tocco di colore e di brio ad ogni locale della tua casa, bagno compreso.

In linea generale, quando create angoli verdi in casa, tenete sempre presente lo stile dell’arredamento, così da scegliere il supporto più adatto che non stoni con i mobili. Assicuratevi che vi sia sempre abbastanza luce per le piante in modo tale che non soffrano e, infine, scegliete solo piante da interno in grado di sopravvivere al chiuso. Potete invece divertirvi con forme e colori, creando dei mix cromatici allegri che diano allegria e movimento all’ambiente in cui sono inserite.

Le idee per arredare green con un tocco di design contemporaneo sono davvero tante: puoi sbizzarrirti col fai da te creando tasche in stoffa da appendere, utilizzare pallets e barattoli come fioriere, o ricorrere a giardini verticali con soluzioni di design davvero originali come mostrano le bellissime proposte in gallery.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]