Come realizzare una collana con centrini, un’idea fai da te romantica

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I centrini all’uncinetto, tombolo o macramè sono oggetti preziosi che, però, spesso rimangono inutilizzati e stipati in qualche cassetto della casa o sotto qualche soprammobile.

Esiste, però un modo di riciclare e usare i centrini con un idea fai da te romantica per creare un bijoux davvero unico: la collana con i centrini.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 4 centrini [/amazon]
[amazon] Set completo uncinetto [/amazon]
[amazon] Catena placcata argento 10 metri [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come si fa?

Il miglior modo per realizzare una collana con centrini è quello di usare il centrino come “cameo” della nostra collana: passiamo un filo o una collana di metallo tra le maglie del centrino e il gioco è fatto.

Si può però optare anche per il riciclo del centrino, usando solo delle parti di esso o più centrini della stessa forma per fare una collana.

Se il centrino viene tagliato, però, bisogna fare attenzione a che non si sfili. Ecco perchè, per ottenere “pezzi di centrino” integri è bene tagliare il centrino in punti che possano essere ricuciti con ago e filo o, se è possibile, sfilare il centrino fin dove necessario. Un consiglio? Se tagliate il centrino, ripassatelo alla macchina da cucire, imbastendolo con dello sbieco prima di infilarlo nel laccio da collana che avete scelto. Quindi fate così:

  • Tagliate il centrino a piacere
  • Rifinitelo con lo sbieco tono su tono in modo da creare dei passanti e ora usatelo come ciondolo della vostra collana.

Considerate che se avete un centrino grande, potete anche eliminare la parte centrale per avere una collana interamente ricamata. Per eliminare l’effetto “colletto” passate il centrino nell’amido e poi usate il vostro gioiello fatto dal centrino.

Leggi anche:

Scuola di ricamo: tutti i segreti del macramè

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]