Le tracce gialle possono essere difficili da rimuovere dal coperchio del WC. Fortunatamente esistono tecniche con prodotti naturali. Scopri come rimuoverle.
Come realizzare una collana con centrini, un’idea fai da te romantica
I centrini all’uncinetto, tombolo o macramè sono oggetti preziosi che, però, spesso rimangono inutilizzati e stipati in qualche cassetto della casa o sotto qualche soprammobile.
Esiste, però un modo di riciclare e usare i centrini con un idea fai da te romantica per creare un bijoux davvero unico: la collana con i centrini.
[prodotti_amazon]
[amazon] Set 4 centrini [/amazon]
[amazon] Set completo uncinetto [/amazon]
[amazon] Catena placcata argento 10 metri [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Come si fa?
Il miglior modo per realizzare una collana con centrini è quello di usare il centrino come “cameo” della nostra collana: passiamo un filo o una collana di metallo tra le maglie del centrino e il gioco è fatto.
Si può però optare anche per il riciclo del centrino, usando solo delle parti di esso o più centrini della stessa forma per fare una collana.
Se il centrino viene tagliato, però, bisogna fare attenzione a che non si sfili. Ecco perchè, per ottenere “pezzi di centrino” integri è bene tagliare il centrino in punti che possano essere ricuciti con ago e filo o, se è possibile, sfilare il centrino fin dove necessario. Un consiglio? Se tagliate il centrino, ripassatelo alla macchina da cucire, imbastendolo con dello sbieco prima di infilarlo nel laccio da collana che avete scelto. Quindi fate così:
- Tagliate il centrino a piacere
- Rifinitelo con lo sbieco tono su tono in modo da creare dei passanti e ora usatelo come ciondolo della vostra collana.
Considerate che se avete un centrino grande, potete anche eliminare la parte centrale per avere una collana interamente ricamata. Per eliminare l’effetto “colletto” passate il centrino nell’amido e poi usate il vostro gioiello fatto dal centrino.
Leggi anche:
Scuola di ricamo: tutti i segreti del macramè
Lascia un commento