Come personalizzare e decorare uno sgabello di legno con il ricamo

L’effetto è decisamente country chic e l’idea è tutta da copiare: si tratta di decorare uno sgabello con ago e filo.

Come orientarvi nel lavoro di personalizzazione del vostro sgabello?

  • Prima di tutto scegliete nella nostra photogallery lo stile che volete ottenere, in base all’arredamento della vostra casa.
  • Se volete un effetto “contemporaneo” vi consigliamo un lavoro a maglia come quello della fig. 1, con filato spesso e consistente. Una curiosità: negli States è molto in voga ricamare il fil di ferro e i filati sintetici. Puntate quindi su materiali come plastica, spago, rafia come quelli delle fig. 7-8-9.
  • Lo stile Vintage, come nelle foto 2 e 4, invece, è garantito da tessuti optical o che richiamino alle forme geometriche.
  • Se desiderate un effetto “minimal” è consigliabile puntare su un cuscino con un cuore centrale come quelli rosso che vi proponiamo in fig. 3. Eccovi lo schema per fare i cuori a maglia e all’uncinetto.
  • Se amate il pizzo, optate senza ombra di dubbio per queste piccole presine all’uncinetto (fig. 5) che vi consentiranno di rivestire il vostro sgabello – panchina in modo dolcemente shabby.

Consigli per la lavorazione del legno

Prima di procedere con il rivestimento è importante che diate al vostro sgabello “una rinfrescata”! Qui troverete le istruzioni per decapare il legno. Se non avete mai visto come si fa, guardate il video!