Come fare l’effetto decapato bianco su un mobile: un video tutorial da seguire

Indipendentemente da ciò che gli esperti di decorazione pensino dell’arredamento colorato, lo stile bianco decapato o shabby chic è davvero di moda; forse perchè, una spruzzata di bianco, in fondo migliora l’aspetto di qualsiasi stanza della casa e rende bello ogni mobile, dalla cucina, al bagno, alla camera da letto!

[prodotti_amazon]
[amazon] Decapaggio set 3 pennelli [/amazon]
[amazon] Carta ornamentale per decoupage [/amazon]
[amazon] Guida completa al decoupage [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se la normale imbiancatura è, però una tecnica che permette di illuminare il legno, è anche vero che essa nascondere le sue venature. Ecco perchè, si ricorre sempre più al decapaggio del legno bianco.

I metodi il decapaggio bianco variano a seconda del tipo di legno: per il pino, quercia o rovere.

  • Le diverse tecniche per l’applicazione di bianco sul legno con effetto decapato permettono di non perdere la venatura del legno.
  • Lo stile decapato, si fa ottiene anche dipingendo di bianco un mobile e ripassandolo con la carta abrasiva sino a sverniciarlo in più punti.
  • In un altro articolo abbiamo visto la tecnica di decapaggio con la cera.

Come si vede nel nostro video, questa tecnica permette di ottenere tale effetto con il lavaggio della pittura a base di acqua o ad olio.

Con la prima, si ha il vantaggio di una rapida asciugatura con meno cattivi odori. La seconda è meno fai-da-te e più professionale.

Occorrente:

  1. Impregnante all’acqua per legno (all’occorrenza).
  2. Colore acrilico o Fondo Universale Bianco a base di acqua o olio.
  3. Acqua e sapone.

Troverete tutte le info necessarie su Brico.it

Procedimento

  1. Applicare la vernice bianca con un pennello.
  2. Lasciare aderire per 2 o 3 minuti.
  3. Passare con uno straccio e pulire la vernice in eccesso.
  4. Assicurarsi di eliminare la vernice dalle venature e nodi del legno.

Quando si deve fare il decapaggio del legno di rovere o di quercia, è molto importante pulire la macchia in direzione opposta alle venature. Inoltre, a causa di buchi e del disegno naturale di quercia e rovere, è essenziale lavorare la vernice nei pori del legno. Utilizzare un panno pulito eliminare la vernice in eccesso.