Come fare la pasta di mais

Pasta di sale e pasta di mais sono perfette per giocare con i bambini, stimolare la loro fantasia ed avviarli nelle cose manuali che, tra internet, televisione e videogiochi, si stanno perdendo, ed invece sono importantissime.

Ecco la ricetta per fare la pasta di mais:

Ingredienti

  • 1 tazza di maizena
  • 1 tazza di colla vinilica
  • 1 cucchiaio di olio di vasellina
  • 1 cucchiaino di succo di limone oppure qualche goccia di essenza di lavanda

Preparazione
Prendete un pentolino e mettete dentro la maizena, la colla, la vasellina e il succo di limone e cuocete a fuoco medio mescolando in continuazione, appena questo composto si staccherà dalle pareti, togliete la pentola dal fuoco, prelevate l’impasto e fatelo raffreddare.

Lavorate il panetto di pasta di mais con le mani in modo da renderla elastica. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente. Se volete fare la pasta colorata dovete mettere un po’ di colorante, ad esempio colori acrilici o tempere e impastare per dosare uniformemente il colore.

La pasta di mais la potete usare come il Didò e nella pellicola trasparente potete conservarla fino a tre settimane, l’importante è che non prenda aria perché altrimenti tenderà a seccarsi.

La pasta di mais si asciuga all’aria, non è obbligatoria la cottura, se però volete essere precise cuocetela in forno a bassa temperatura per circa 15 – 20 minuti, dipende dalla grandezza degli oggetti che avete realizzato, in generale come consiglio, è meglio un po’ più cruda che troppo cotta, perché a volte si formano le crepe che non sono molto carine da vedere.