Coltivare pomodori in casa, in vaso sul balcone

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Coltivare i pomodori sul balcone è facile e divertente. Inoltre è anche un’occasione per mangiare prodotti biologici e sani e per risparmiare sul costo della spesa. Ti abbiamo convinto? Segui i nostri consigli e anche tu saprai come coltivare i pomodori in vaso sfruttando lo spazio di un piccolo balcone o di un terrazzo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Vaso tondo in resina [/amazon]
[amazon] Semi pomodori 7 varietà [/amazon]
[amazon] Concime naturale per pomodori [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per iniziare procurati tutto il materiale necessario per dedicarti al tuo nuovo hobby dell’orto da balcone. In particolare per i pomodori ti serviranno:

  • Vasi rotondi (uno per ogni pianta), forati sul fondo per evitare il ristagno di liquidi.
  • Un tutore da mettere al centro dei vasi e su cui far arrampicare i pomodori.
  • Filo di ferro o spago per legare le piantine al tutore.
  • Terriccio universale drenante e concime naturale.
  • Piantine di pomodori o in alternativa semi.

Ora sei pronto per cominciare!

  • Se hai deciso di acquistare le piantine già pronte (questa è la strada più facile e quelle che ti consigliamo, soprattutto se sei alle prime armi) il periodo ottimale per trapiantare i pomodori in vaso è aprile. Se invece hai acquistato i semi devi partire in anticipo ed attrezzarti con un semenzaio.
  • Riempi il vaso facendo strati di terriccio drenante e stallatico; inserisci la piantina al centro del vaso compattando bene il terriccio.
  • Inserisci nel vaso un tutore (ad esempio una canna di bambù) che farà da sostegno alla piantina di pomodori durante la sua crescita. Usare del fil di ferro o dello spago per legare la pianta al tutore.
  • Se necessario, prima della fioritura concimare ancora il terreno.
  • Ricordatevi di bagnare i vasi solo la sera o il mattino presto e mai eccessivamente. Bagnate sempre la terra e mai la pianta per evitare di far bruciare le foglie o i fiori. Annaffiate lentamente per permettere al terriccio di drenare l’acqua in eccesso.
  • Tenete i vasi di pomodori su un balcone al sole. La pianta ha infatti bisogno di caldo e luce per la maturazione dei pomodori.
  • La maturazione dei frutti avviene di solito a luglio. Avrete presto pomodori freschissimi e saporiti per le vostre insalate!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]