Coltivare l’orto in vaso: ecco come fare

Avere un orto personale è il sogno di molti, sia perchè permette di avere sempre verdura fresca e di qualità, sia perchè garantisce un notevole risparmio al supermercato. Tuttavia molte persone rinunciano a questa opportunità perchè ritengono di non avere abbastanza spazio. Certo, un giardino ampio e spazioso permette di far crescere un orto da favola, ma è sufficiente anche un balcone o persino un davanzale per coltivare un piccolo orto in vaso.

L’idea di coltivare frutta e verdura in vaso si è sviluppata solo recentemente ma sta prendendo sempre più piede, soprattutto nelle città dove gli appartamenti hanno ben poco spazio all’aperto a propria disposizione. Inoltre anche la tecnologia ci viene in aiuto: negli ultimi anni sono stati creati dei veri e propri sistemi di vasi pensati per ottimizzare lo spazio sui balconi e far crescere su livelli diversi numerosi tipi di ortaggi. Il materiale più utilizzato per questo tipo di vasi è di solito la plastica, sia perchè è economica, sia perchè è leggera e permette quindi di impilare più strati.

Ma cosa si può coltivare in un orto sul balcone? Di sicuro pomodori, insalata e peperoncini ma persino cipolle, zucchine, spinaci e fragole si adattano a crescere in spazi ridotti e in vasi di plastica. Nella nostra fotogallery troverete alcuni esempi.

Se poi lo spazio a vostra disposizione è davvero poco, concedetevi almeno un piccolo angolo arricchito con le piante aromatiche: basilico, timo, rosmarino, salvia e menta sono solo alcuni esempi di piante aromatiche che potrete facilmente coltivare sul balcone o sul davanzale della cucina. Bastano davvero poche e semplici mosse per avere delle profumatissime piantine sempre fresche da utilizzare per arricchire i vostri piatti estivi.