Coltivare le erbe aromatiche: menta, basilico e rosmarino

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non occorre avere il pollice per verde per riuscire a far crescere rigogliosi alcuni vasetti di piante aromatiche, si tratta di una missione davvero alla portata di tutte! Non serve neppure per forza avere un giardino, basta un piccolo angolo sul balcone, magari da adibire ad orto cittadino, o addirittura soltanto una mensola della cucina. Ecco alcuni trucchi per coltivare con successo alcune fra le piante aromatiche più usate nella cucina italiana: menta, basilico e rosmarino.

 Come coltivare la menta

Coltivare la menta fresca è abbastanza facile perché si tratta di una pianta molto resistente che non richiede particolari accorgimenti. Cresce bene sia all’ombra che in posizioni soleggiate, anche se il sole fa aumentare la produzione dei suoi profumatissimi oli essenziali. Si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso ed anzi, grazie al suo rapido accrescimento, tenderà presto ad occupare tutto lo spazio disponibile. Annaffiate abbondantemente il terreno nella stagione calda e sospendete le irrigazioni durante l’inverno.

Come coltivare il basilico

Si tratta di una pianta aromatica annuale, che quindi vive solo una stagione. Potete coltivare il basilico anche in casa ma dovrete avere l’accortezza di trovargli una posizione luminosa e ben arieggiata. Viceversa, se lo mettete all’aperto, assicuratevi che non sia esposto direttamente ai raggi solari nè alle correnti d’aria. Bagnatelo frequentemente ma senza esagerare e preferibilmente nelle prime ore del mattino. Tagliate i fiori qualora si formino, altrimenti le foglie del basilico diventeranno dure e poco adatte al consumo in cucina.

Come coltivare il rosmarino

Al pari della menta, anche il rosmarino è una pianta aromatica perenne. Cresce bene con un terriccio universale e posizionata a sud, è infatti una pianta mediterranea che ama il sole e resiste abbastanza bene anche a periodi di siccità. In inverno proteggetela dal freddo e sospendete l’annaffiatura. Ogni anno va rinvasata in un vaso di dimensioni maggiori  e concimata per facilitare la sua crescita. Se volete, potete provare a duplicarla per talea. Non limitatevi a usare questa pianta in cucina ma provate anche a estrarre l’olio essenziale di rosmarino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]