Borse sempre in ordine: i consigli per organizzare il guardaroba

Le borse, che passione! Organizzarle nel guardaroba o in casa, però, sarebbe opportuno dal momento che averle pronte per ogni evenienza può tornarci utile, evitandoci magari di comprane una nuova… identica a quella che già avevamo “da qualche parte della casa!”.

Lungi dal voler fare un corso di fashion-bag organizer, tuttavia, quella di organizzare le borse nel guardaroba è una delle imprese più semplici che esistono! Basta solo avere a disposizione qualche strumento ed il gioco è fatto.

Il primo consiglio nell’organizzazione delle nostre borse è quello di contarle. Una volta che le abbiamo fatte “emergere” allo scoperto, contate e visionate, le puliremo con del detergente neutro per pelle, decidendo se è il caso di conservarle o, ahimè, di eliminarle. Se dovessero essere ancora in buone condizioni ma un po’ “malridotte”, è meglio portare le borse malmesse da un calzolaio o procedere alla riparazione, senza rimandare l’impresa. Spesso, infatti, uno dei motivi per i quali le borse spariscono tra armadi e cantine è proprio un guasto insignificante che ce le fa accantonare per dimenticarle chiuse nel guardaroba.

Spolveriamole con uno straccio morbido e umido e passiamo a mettere le borse in ordine. Ci sono diversi modi per metterle in ordine nel guardaroba. A proposito: quale guardaroba?

  • Per organizzare le borse possiamo usare l’appendiabiti. Questo è un buon metodo specialmente per le borse a tracolla e per le handbags. Se non abbiamo un appendiabiti apposito o abbiamo paura che alla fine le borse finiscano nascoste sotto giacche e cappotti, il consiglio è quello di creare un appendiabiti da porta che conserverà le borse soltanto.
  • Il mobile a nido d’ape è un tipo di scaffale, dotato di 3-4 spazi per le borse, che fungerà anche da catalogatore: avremo da una parte le tracolle, dall’altro le pochette e così via.
  • Usare una libreria è un modo perfetto per allocare comodamente le nostre borse. Tolti i libri e posizioniamo le borse rigide, cui appoggeremo le più morbide e così via.
  • Per avere borse al riparo da luce e polvere, meglio riporle in una cassapanca ripulita, messa a nuovo. In questo guardaroba possiamo riporre le borse ricoperte da bustine di feltro, ottima soluzione per le borse di lusso che, in genere, hanno la loro custodia di protezione.
  • Infine, il guardaroba standard deve essere ripartito in varie sezioni se vogliamo usarlo anche per organizzare le borse: in questo modo avremo da una parte gli abiti che abbineremo velocemente con le borse e gli altri accessori!

Soluzione low-cost di protezione per le borse? La carta velina delle scarpe o le vecchie t-shirt faranno al caso nostro. La soluzione si presta bene a chi vuole conservare le borse in soffitta o in cantina.