Arredamento ecologico, i complementi di design per una casa sostenibile [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_164831′]Diverse oggi le aziende che producono il così detto arredamento ecologico, gree e bio. Ma che cosa s’intende con questo termine?

Quando ci riferiamo ai complementi d’arredo, letti, sedie, mobili, decori e aggetti di design, ecologici parliamo principalmente di un tipo di produzione non inquinante, o che inquini il meno possibile, il posto in cui viviamo.

I principali produttori di arredamento moderno, infatti, hanno utilizzato nel corso degli anni sostanze nocive per la salute di chi vive la casa e i suoi arredi. Ovviamente non si deve generalizzare!

Tuttavia, prodotti come la forma aldeide o vernici tossiche sono stati ritrovati in moltissimi tipi di manufatti che, pur essendo nati “eco”, sono diventati inquinanti attraverso i trattamenti industriali.

Un arredamento ecologico è, pertanto, prima di ogni altra cosa, salutare.

Al secondo punto della questione c’è il fattore “impatto ambientale“. Molti sono, ad esempio, i designer che si sono occupati di produrre un arredamento a “impatto zero”. Come hanno fatto? Soprattutto utilizzando i materiali di riciclo. Riciclando cartone, plastica, vetro ecc. Ecco che costruire nuova mobilia diventa un atto etico nei confronti dell’ambiente.

Infine, l’arredamento ecologico è davvero bello e ricercato. Materiali come il legno pulito o decapato, il sughero, il bambù e alcune resine industriali eco-friendly sono decisamente belle e resistenti, per non parlare del fatto che spesso possono essere smontate, riparate o riutilizzate senza la necessità di doverle eliminare nei rifiuti in modo definitivo.

Potrebbe interessarti:

Camini moderni ed ecologici

Riciclo creativo per recuperare vecchi mobili

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]