Arredamento casa stile provenzale

Lo stile country della Provenza (da qui prende il nome questo particolare stile), è sicuramente adatto a persone solari che amano colori decisi e uno stile di arredamento classico ma modernizzato.

[prodotti_amazon]
[amazon] Comò 3 cassetti stile provenzale [/amazon]
[amazon] Armadio stile provenzale [/amazon]
[amazon] Consolle con sgabello stile provenzale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

I toni caratteristici di questo stile sono giallo, albicocca, blu, lavanda e bianco, con decorazioni dal sapore floreale e primaverile, dove potremo sbizzarrirci a combinare le varie tonalità in stanze grandi, oppure utilizzando una sola di queste tinte per camere più piccole. La filosofia è quella di utilizzare vecchi mobili in legno, soprattutto quelli in cui diversi strati di colore si susseguono uno sull’altro, dove i segni del tempo e questa particolare patinatura stratificata danno un tocco ancora più romantico e sognante all’arredo.

Anche i tessuti possono darci una mano, dove potremo scegliere tra copritavolo, cuscini per le sedie, piastrelle, tende, e altri accessori in tinte pastello e floreali, che caratterizzeranno ancora di più il nostro ambiente casa. I toni pastello sono i colori vincenti per questo tipo di arredo dove regna sovrana la lavanda, simbolo della Provenza che non dovrà mancare anche come decoro nei nostri vasi di fiori o nelle stampe dei tessuti dell’arredo.

Al legno possiamo accostare altri mobili in ferro battuto tinti di bianco, così da ammorbidire il materiale di base e addolcire il suo aspetto. Anche patinature e carteggi dei vari mobili doneranno quel senso di vissuto alla casa, tipico dello stile provenzale. L’ambientazione ideale per una casa in questo stile è rustica, dove si predilige l’uso della pietra, mura intonacate in modo grezzo e legno a vista per travi e pavimenti.

Per arredare la cucina o il soggiorno possiamo utilizzare brocche, piatti decorati e più in generale ceramiche ornamentali, che daranno un tratto tipico perfetto per questo stile. Per l’arredo del giardino possiamo optare per vasi di terracotta e tanti fiori, che arricchiranno non solo l’esterno ma anche gli interni della casa e i davanzali delle nostre finestre.

La filosofia di base è riciclare con gusto, prelevando dal passato e riportando al presente mobili antichi e classici, con un tocco in più di colore e un gusto unico nel suo genere. Guardate la nostra galleria per avere qualche spunto di arredamento in perfetto stile provenzale, buon lavoro!