Appendere quadri in camera da letto, trucchi e consigli

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

I quadri sono un complemento d’arredo molto importante per arredare ogni stanza della casa e richiedono regole precise per avere un effetto piacevole e non fastidioso. La camera da letto, pur essendo un ambiente della casa più appartato e non frequantato da ospiti, può essere arricchita da quadri che rispecchino la vostra personalità. Ci sono trucchi e consigli per appendere i quadri in camera? Certo, vediamoli insieme!

  • Vuoto o pieno? Minimale o carico? Freddo o caldo? Per prima cosa interrogatevi su quale effetto volete dare alla vostra stanza:  le risposte a queste domande sono un punto di partenza importante poichè condizioneranno le vostre scelte di colori, disposizione, stile e quantità.
  • Evitate l’effetto caos, a meno che sia chiaramente voluto. Serve armonia di colori con le pareti e l’arredo e coerenza di forme considerando lo stile dei mobili e delle cornici. Occorre seguire un posizionamento logico che consideri le dimensioni dei quadri: se per esempio avete un quadro più grande rispetto agli altri, tenetelo come riferimento per la disposizione di quelli più piccoli, considerando le proporzioni tra tela e muro.
  • Scegliete un’altezza media: di solito si considera quella a filo sguardo, indicativamente 160-170 cm. È un’indicazione relativa in quanto dipende dalla grandezza di pareti e quadri e dal tipo di immagine raffigurata. Se si tratta di un quadro con particolari minuziosi o di una stampa con scritte di piccole dimensioni da osservare da vicino, sarà necessario posizionarlo più in basso di un quadro il cui senso si percepisce anche a distanza maggiore.
  • Su quale parete della camera? Di solito si prediligono le pareti dietro e di fronte al letto anche in relazione alla funzione che ha il quadro. Se appendo una tela sulla parete dietro, esso sarà visto entrando in camera e quindi con una funzione per lo più di abbellimento, se invece posiziono il quadro sulla parete davanti al letto, allora dovrò scegliere un soggetto e dei colori che piacciano a chi vive abitualmente la camera perchè è ciò che vedrà prima di dormire e appena sveglio.

Esistono infinite possibilità di posizionamento e combinazione per appendere i quadri in camera: guardate la nostra gallery e divertitevi a osare! Fate molte prove appoggiando i quadri ai muri prima di scegliere il posto definitivo. Potete optare per un mix di quadri, stampe, specchi, fotografie, scritte e cornici per un effetto originale e ricco; oppure scegliere di accostare piccoli quadretti per un effetto mosaico; o ancora potete appendere un trittico o un solo maxi quadro sulla parete dietro al letto per un risultato minimal ma pieno.

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]