Animali e caldo, come aiutare i nostri amici a sopportare l’afa

I nostri amici pelosi non sudano come noi, ma aumentano i ritmi respiratori. Bastano pochi gesti per aiutarli a non sciogliersi dal caldo! Per prima cosa, mai dimenticare un animale incustodito dentro l’auto: in questo periodo la temperatura interna dell’abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e può raggiungere fino a 70°. Non portate a passeggio il vostro pet nella fascia oraria 11-16, che rappresenta la più calda della giornata, e se notate che Fido è affannato e respira a fatica, non costringetelo a restare sotto al sole. L’animale può scottarsi le zampe sull’asfalto arroventato. E’ consigliabile portare con sé una bottiglietta di acqua e una ciotola.
Non dimenticate che anche i nostri fedeli amici sono soggetti alle scottature solari! E’ possibile proteggerli applicando una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche e sulle punte delle orecchie prima di farli uscire.

Se il sole ha scottato la pelle dell’animale è necessario abbassargli la temperatura bagnandolo con acqua fresca e applicando nell’interno coscia i contenitori quadrati che contengono acqua ghiacciata, coperti con una busta o con del tessuto per evitare di ferire la pelle dei quattro zampe. Vi suggeriamo di rinfrescare i vostri animali domestici passando sul loro pelo un panno bagnato con acqua fresca e ben strizzato. Lasciate anche acceso un ventilatore, in modo tale che l’aria circoli, oppure il condizionatore al minimo: l’aria condizionata diretta non fa bene nemmeno a loro!

Una buona regola è quella di curare l’alimentazione, che dovrà essere nutriente ma leggera: preferite i cibi soft e light,  come ad esempio il pollo piuttosto che il maiale o altre carni. Fondamentale è lasciare sempre la ciotola dell’acqua piena e fresca per evitare che si disidrati. In caso di ulteriori dubbi sulla salute del vostro animale è consigliabile sempre consultare il proprio veterinario di fiducia.