Animali di perline: istruzioni per creare

Pensavate che le perline servissero solo per realizzare dei bijoux? Vi sbagliavate! Per le più creative, le possibilità sono infinite. Vi abbiamo già spiegato come realizzare alberelli con le perline, qui vi diamo alcuni suggerimenti per creare animali, anche in versione 3D.

Se avete deciso di mettervi alla prova con la creazione di animali con le perline, sappiate fin da subito che la dote principale che vi occorre è la pazienza! Non si tratta di un hobby difficile, occorre però seguire scrupolosamente le istruzioni degli schemi ed essere pronte a ricominciare da capo in caso di errore.

Per fortuna le creazioni di perline hanno un grosso vantaggio: sono economiche. Per cominciare il materiale che vi occorre sono soltanto piccole perline di plastica o di vetro (potete acquistarle a peso nei negozi che vendono materiale per la bigiotteria fai da te) e un filo di nylon. A seconda del vostro progetto possono servirvi perle più grosse (ad esempio per gli occhi) o fili più rigidi (ad esempio dei sottili fili di acciaio).

Esistono due tipi di animali da fare con le perline. I più semplici sono quelli piatti che sono perfetti ad esempio da usare come portachiavi. Una volta presa un po’ di confidenza con la tecnica e di dimestichezza nel maneggiare la conteria, potrete invece provare a cimentarvi con gli animali di perline 3D. Vi accorgerete che così potrete realizzare delle vere e proprie piccole opere d’arte. 

Molto importante è anche avere fantasia: non limitatevi a un cane o un gatto di perline, anche se magari sono i vostri animali preferiti. Nel sito francese Perles de Rocaille avec Mariljne troverete davvero tantissimi schemi gratis per animali di perline di tutti i tipi. Per darvi un’idea dell’originalità potrete trovare ad esempio lo schema in 3D per il koala, la piovra, il pinguino o l’ippopotamo ma anche degli schemi più semplici di animali piatti per chi ha poca esperienza. Anche visitando la nostra fotogallery troverete degli utili suggerimenti per iniziare a creare con le perline. Non vi resta che mettervi alla prova: buon divertimento!