7 usi alternativi dello scolapasta

Vasi per il giardino
Lo scolapasta può essere trasformato in un vaso decorativo per piante. Tuttavia, con questo utile strumento, non si realizzano solamente dei vasi, ma anche dei cesti in cui inserire piante e fiori.

Per coltivare i germogli
Uno scolapasta può essere utile per coltivare i germogli. Mettete i semi in ammollo per qualche ora a seconda delle loro dimensioni, poi scolateli e posizionateli su uno scolapasta, preferibilmente ricoperto con un telo o panno da cucina. Risciacquarteli una volta al giorno, finché i germogli non avranno raggiunto una lunghezza di 3-4 centimetri.

Come deumidificatore fai da te
Se non possedete un deumidificatore, provate a crearne uno a partire da uno scolapasta. Mettete lo scolapasta su di una ciotola adatta a contenerlo, copritelo con un panno da cucina e cospargete con sale grosso. Il sale assorbirà tutta l’umidità e l’eventuale acqua si raccoglierà nella ciotola, che svuoterete di tanto in tanto.

Per la cottura al vapore
Lo scolapasta in acciaio può essere utilizzato anche per la cottura al vapore. Procuratevi una pentola delle dimensioni adatte, versate l’acqua sul fondo della pentola, ma fate attenzione che non tocchi la base dello scolapasta e il cibo.

Per sorreggere gli spiedini
Uno scolapasta capovolto è perfetto per sorreggere, durante la loro preparazione, spiedini di frutta, lecca lecca, mele caramellate, pop cake.

Come lampadario fai da te
Se volete una lampada originale potete trasformare lo scolapasta in un paralume, per creare un lampadario originale e creativo.

Creare il furin
Il furin è una sorta di sonaglio o campana da esterni di origine orientale, che viene appeso alle grondaie, alle verande e agli infissi delle abitazioni. Si ritiene che il suo suono possa allontanare gli spiriti maligni dalle case e rendere il caldo dell’estate più sopportabile. Con lo scolatasta realizzate voi stessi un bellissimo furin per gli esterni, usando del fil di ferro e dei pendenti.

Leggi anche:
Lampadari fai da te, idee semplici con istruzioni
Giardini verticali in casa, un tocco di design contemporaneo