6 scarpiere fai da te a costo zero (o quasi)

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Creare una scarpiera a costo zero (o quasi) utilizzando materiali di riciclo è davvero molto semplice. Via libera a scatole di cartone, pallet, grucce, cassette di plastica o di legno e a tanti altri materiali low cost adatti a contenere le scarpe che abbiamo in casa! Ma vediamo alcuni esempi per realizzarle con il fai-da-te.

Scarpiera fai da te con tubi in PVC
Tra i materiali che possiamo utilizzare per creare una scarpiera da parete fai da te troviamo i tubi in Pvc. Per realizzarla è necessario tagliare i tubi a seconda delle dimensioni delle scarpe e unirli tra loro con della colla a caldo. La scarpiera realizzata in questo modo potrà assumere forme e dimensioni differenti a seconda dello spazio a disposizione in casa.

Scarpiera fai da te con cassette di plastica o di legno
Con le cassette di plastica o di legno che di solito si utilizzano per la frutta o la verdura è possibile dare vita ad una scarpiera fai da te originale e creativa. E’ possibile sistemare le cassette una a fianco all’altra ed unirle magari tra loro con del fil di ferro o con delle fascette. Queste scarpiere potranno anche essere realizzate con le cassette del vino in legno o in cartone. Appendendo le cassette alle pareti, poi, si possono ottenere degli originali pensili in cui posizionare le scarpe. È possibile anche dipingere e decorare le cassette in legno, in modo da decorare l’ambiente.

Scarpiera fai da te con i pallet
Creare una scarpiera a partire da un pallet di riciclo è molto semplice. Per farla dovrete appoggiare e fissare il pallet ad una parete in modo che rimanga in una posizione stabile. Il pallet di legno è utile per sistemare le scarpe col tacco o le sneakers, che potranno essere inserite tra le fessure della struttura del pallet.

Grucce per appendere le scarpe
Scarpiera salvaspazio a costo zero? Procuratevi delle grucce in metallo e ripiegate i fili laterali in modo tale da appendere le scarpe. Questa soluzione è adatta soprattutto per appendere ballerine, sandali e infradito!

Scarpiera fai da te con una scala
Se avete a disposizione una vecchia scala in legno potreste pensare di trasformarla in una scarpiera. I pioli della scala sono infatti adatti a sorreggere scarpe col tacco o altri tipi di scarpe. Se la scala si apre è possibile poi creare una scaffalatura di legno per le scarpe con l’aggiunta di ripiani formati da assi di legno.

Scatole di cartone per contenere le scarpe
Una scarpiera creativa e a costo zero si può ottenere anche con le scatole di cartone. Un’idea originale è quella di scattare delle foto alle scarpe ed incollarle sul fronte della scatola per riconoscere al volo le vostre calzature senza dover aprire la scatola. In alternativa potete usare delle semplici etichette.

Leggi anche:
Le migliori idee per scarpiere originali: da pezzi di design al fai da te
Come sfruttare gli angoli inutilizzati della casa, tante idee pratiche ed originali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]