5 trucchi per rimediare agli errori di bucato più comuni

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quante volte ci è capitato di fare errori di bucato con il bianco facendo diventare tutta la biancheria rossa o blu per colpa di un calzino dimenticato tra i panni?

[prodotti_amazon]
[amazon] Bicarbonato di sodio [/amazon]
[amazon] Acchiappacolore Grey 20 fogli [/amazon]
[amazon] Tintura Coloreria Italiana marrone scuro [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Anche le massaie più esperte possono sbagliare e per questo motivo è importante conoscere alcuni utili rimedi contro gli errori di bucato per poter intervenire tempestivamente e risolvere la situazione.

Si va dagli errori di bucato con la seta a quelli con la lana, passando per gli errori di bucato con la candeggina: come possiamo rimediare? Ecco 5 trucchi per porre rimedio agli sbagli di bucato più comuni e tornare ad avere una biancheria perfetta!

1. Agite in fretta!

Per salvare una situazione che sembra disperata è fondamentale agire con velocità. Se per esempio avete combinato un guaio con dei capi bianchi rendendoli delle imbarazzanti tonalità pastello, dovete intervenire in modo tempestivo prima che il colore si fissi. Più i vestiti si impregnano e più sarà difficile rimuovere il colore “sbagliato” dal tessuto!

2. Togliete il panno incriminato e rilavate tutto

Nel caso in cui si parli di errori di bucato causati dalla dispersione di colore, è fondamentale eliminare il capo responsabile del disastro e pulire bene il cestello della lavatrice, facendo attenzione al solco interno in cui si depositano i residui, e l’oblò. Per sicurezza, fate un risciacquo a vuoto e poi reinserite i panni e fate un lavaggio alla massima temperatura che sopportano.

3. Usate il bicarbonato per ravvivare il bianco

Se volete ravvivare il bianco potete aggiungere al detersivo per il lavaggio un po’ di bicarbonato. Il potere sbiancante di questa sostanza è davvero notevole, tuttavia può capitare che il risultato non sia ottimale al primo lavaggio e che quindi sia necessario fare un secondo lavaggio. Aiutatevi anche con il sole – altro ottimo schiarente naturale- stendendo all’aperto e all’esposizione diretta dei raggi.

4. Trattate le macchie di colore

Se il danno che avete fatto non è uniforme ma ha lasciato dei residui di colore a macchie vi conviene utilizzare dei prodotti per errori di bucato specifici ed eseguire un trattamento pre-lavaggio. Potete optare per qualcosa di disponibile già in commercio oppure realizzare qualcosa di efficace e naturale preparando un impasto con una parte di succo di limone e tre parti di sale fino da strofinare sulla zona interessata e da lasciar agire per un’oretta, possibilmente al sole.

5. Tingete i vestiti

Alle volte gli sbagli possono diventare delle vere opere d’arte, altre invece si tratta di abbinamenti improponibili che mostrano un palese errore di lavaggio. L’unica soluzione in questi casi è prendere una tintura e tingere i vestiti rovinati, avendo cura di scegliere la tonalità più indicata e in grado di coprire in modo omogeneo i capi. Proprio per questo è consigliabile utilizzare colori coprenti e scuri come nero, blu scuro, marron, grigio antracite e verde bosco.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×