Come eliminare le macchie di trucco dai vestiti? Ecco 5 consigli utili

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà capitato ad ogni donna di andare molto di fretta e di sporcare il colletto della camicia con il fondotinta o con il rossetto. Può succedere a chiunque, anzi, in realtà succede anche molto spesso; sappiate però che quella che sembra una banale macchia di trucco non sempre è facile da rimuovere. Dunque oggi vogliamo svelarvi i metodi per eliminare le macchie di trucco dai vestiti senza rovinare i capi e senza doverli portare in lavanderia.

Come togliere le macchie di fondotinta dai vestiti

Smacchiare i tessuti dal fondotinta? È senza dubbio il tipo di macchia più comune, su cui bisogna agire immediatamente per evitare che la macchia venga assorbita completamente dal tessuto. In questi casi basta versare sul tessuto qualche goccia di detersivo per i piatti, lasciandolo agire sulla macchia di fondotinta e poi lavare il capo in lavatrice come fate sempre. In alternativa basterà trattare la macchia con del bicarbonato e smacchiare sfregando con uno spazzolino prima di mettere il capo in lavatrice, questo nel caso in cui non possiate agire subito. Anche per eliminare le macchie di fondotinta dal piumino possiamo usare il sapone per i piatti o addirittura lo sgrassatore, se il capo è chiaro.

Come togliere le macchie di mascara dai capi

Forse è meno comune rispetto a quella di fondotinta, ma senza dubbio la macchia di mascara è più difficile da togliere. Anche in questo caso prima intervenite e più è probabile che riusciate a rimuovere la macchia senza troppa difficoltà. In questo caso basterà sfregare sul capo da trattare un po’ di sapone di Marsiglia e poi spazzolare con una spazzolina asciutta. In alternativa basterà lasciare agire qualche goccia di sgrassatore per qualche minuto e poi lavare il capo in lavatrice.

Come togliere le macchie di eyeliner dai vestiti

Ancora qualche dritta su come togliere le macchie di matita per occhi e di eyeliner dai capi, specialmente da tessuti delicati come la seta. Le macchie di eyeliner, per esempio, si possono rimuovere come quelle del mascara, utilizzando il sapone di Marsiglia. Se il prodotto occhi è liquido si può trattare la macchia con del sale, lasciandolo agire per qualche minuto per poi mettere il capo in lavatrice.

Macchie di rossetto sui vestiti

È uno degli incidenti più comuni e qualcuna sa bene che è una delle macchie più difficili da togliere, specialmente se non si agisce immediatamente. Chi ha una lacca per capelli può vaporizzare il prodotto sulla macchia, lasciarlo agire per qualche minuto e poi trattare la parte con una spugna umida. In alternativa può rivelarsi utile il buon vecchio metodo del bicarbonato per fare in modo che la macchia si assorba prima di lavare il capo in lavatrice.

LEGGI ANCHE:

Come togliere le macchie di fondotinta dai tessuti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]