4 idee per realizzare un orto sul balcone con i bambini

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Chi ha la fortuna di avere un terrazzo in città può improvvisare un piccolo orto sul balcone e coinvolgere i piccoli sia nella semina sia nella cura delle piante, un modo per educarli e insegnargli a prendersi cura degli altri cominciando proprio dalle piante. Inoltre un orto sul balcone vi consentirà di avere sempre ortaggi e verdure fresche! Dunque vediamo insieme qualche idea creativa per realizzare un orto sul balcone con i bambini.

[/multipage][multipage]

L’orto verticale per le erbe aromatiche

Il balcone è troppo piccolo? Non importa: a meno che non vogliate coltivare frutta o verdure, basterà. Di solito chi ha uno spazio piccolo punta sulle piante aromatiche, che non richiedono molto spazio e neppure tanta cura. L’ideale sarebbe costruire con l’aiuto dei bambini un orto verticale disponendo i vasi in plastica o altri recipienti da utilizzare come alternative in verticale su un’asse di legno. Potete acquistare le piantine da trasferire nei vostri vasi, aggiungendo il terriccio, e coinvolgere il bambini sia nel trasferimento delle erbe da un vaso all’altro sia nella decorazione dell’asse di legno. I bambini si divertiranno un sacco!

Per saperne di più: come fare un orto verticale in balcone

[/multipage][multipage]

Piccola serra sul balcone

Una piccola serra sul balcone l’ideale per tenere al riparo le piantine, quindi per avere un piccolo orto da balcone anche durante l’inverno. Si tratta di una sorta di vetrinetta per vasi che si può acquistare a basso costo in qualsiasi negozio di arredamento da giardino: voi dovrete semplicemente occuparvi delle piante e lasciarvi aiutare dai bambini nel travaso e nelle semine.

[/multipage][multipage]

Piantine nei portaoggetti

Avete mai pensato di utilizzare dei comuni porta oggetti al posto dei vasi per le piante da sistemare sulle pareti del balcone? Potete utilizzare piccole scatole colorate o i classici contenitori per bambini! Un’idea ancora più divertente, ma ad un prezzo un po’ meno accessibile, potrebbe essere quella di utilizzare le scatole Lego, quindi a forma di mattoncini colorati, per piantarci le piante aromatiche che utilizzate più spesso. In questo modo potrete sfruttare anche il balcone della cameretta dei piccoli, rendendo questo spazio aperto divertente anche per loro.

[/multipage][multipage]

Piantare nei barattoli delle uova di Pasqua

I contenitori delle uova di Pasqua, quelli che di solito contengono la sorpresa, sono spesso utilizzati come portaoggetti per le cose molto piccole, come aghi, viti, chiodi: questa volta invece potremmo utilizzarli per metterci dentro la terra e piantarci i semi. Potremo delegare il lavoro direttamente ai bambini, dato che si tratta di un’operazione molto semplice, e aiutarli ad innaffiare i semi ogni giorno.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×