15 Novembre 2018 |

I migliori libri sul buddismo per avvicinarsi a questa filosofia

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Quali sono i migliori libri sul buddismo? Per avvicinarsi a questa filosofia è possibile acquistare, anche on-line, molti testi. Questa filosofia dalla tradizione millenaria aiuta a trovare la pace interiore e a combattere con le mille ansie e preoccupazioni di tutti i giorni. Non è per nulla un credo superato, anzi, può aiutare anche l’uomo dei tempi moderni ad acquisire nuova consapevolezza e maggiore serenità. Quali sono, quindi, i migliori libri sul buddismo per avvicinarsi a questa filosofia?

Che cos’è il Buddismo

Non si può che iniziare da questo testo scritto dal Dalai Lama, un libro per neofiti, cioè per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa filosofia. Il maestro è sempre unico, il Buddha, ma il libro richiama alle diverse tradizioni buddiste: quella meridionale Theravada e quelle settentrionali del Tibet e dell’Asia orientale, che fanno riferimento a testi in sanscrito. In queste pagine, scritte dal Dalai Lama con la collaborazione della monaca buddhista Thubten Chodron, si analizzano le varie correnti buddiste tratteggiandone gli aspetti comuni. Un testo perfetto per iniziare!


La saggezza di Buddha

Ecco un altro testo, tra i migliori libri sul buddismo. In queste pagine, sempre attuali, si va alla ricerca della felicità, almeno secondo la tradizione buddista. Cosa sono felicità e infelicità e come scaturiscono dalla nostra mente? Come si alimentano i pensieri negativi e positivi? Molti e altri interrogativi trovano risposta in questo testo, scritto da uno dei più autorevoli maestri tibetani contemporanei, il Lama Thamthog Rinpoche.

Capire il Buddismo

Capire il Buddismo: anche questo è tra i migliori libri sul buddismo per neofiti. Scritto da Malcolm D. Eckel, questo testo è un’introduzione semplice al buddismo accessibile a tutti. Il libro cerca di spiegare la filosofa attraverso racconti e temi chiave. Insomma, una lettura facile e comprensibile anche a chi è alle prime armi.

Il buddismo, storia di un’idea

Il buddhismo, storia di un’idea è un altro tra i migliori testi su questa filosofia. Scritto da Florina De Simini, in questo libro di circa 160 pagine si analizzano la nascita e l’evoluzione del buddismo, dalle origini ai giorni nostri. Non solo: si analizzano anche i temi chiave di questa filosofia ed il suo avvento nella cultura occidentale. Anche questo è un testo utile pure a chi si approccia per la prima volta al buddismo.

Offerte: 130 pensieri dei maestri buddhisti

Offerte: 130 pensieri dei maestri buddhisti è un altro tra i migliori libri sul buddismo, di Danielle e Olivier Follmi, ed conta circa 280 pagine. Questo testo è un vero e proprio viaggio iniziatico, fra parole e immagini: attraverso frasi e citazioni evocative si descrivono i grandi temi del buddismo ed il pensiero dei suoi maggiori maestri. Lo potete trovare anche nella versione tascabile!

Leggi anche:

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche