Arredamento in stile siciliano, i mobili e i complementi giusti [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se vi siete innamorati dell’arredamento in stile siciliano, eccovi una guida in tre punti con i consigli e i complementi che non devono mancare in casa vostra per un “effetto Sicily” garantito in ogni stanza della casa.

Punto n. 1: l’arredamento tipico siciliano

Partiamo con il dire che un perfetto arredamento in stile siciliano si basa esclusivamente sull’arredamento tipico siciliano.

Di che cosa è fatto? Di piastrelle e maioliche da mettere alle pareti, sul top della cucina e sulle superfici dei tavoli; di pupi siciliani, di colori come il giallo limone, il celeste e il bianco e di oggetti naif.

I disegni dell’arredamento tipico siciliano sono arabeggianti e richiamano la terra brulla, il mare e l’arte popolare. Non è possibile prescindere, pena la cattiva riuscita dell’impresa d’arredo, dai canoni stilistici dell’arredamento in stile siciliano tradizionale, che va dallo stile arabo-normanno, al barocco, passando per l’arte povera e lo stile marinaro.

Punto n. 2: la casa stile siciliano

Se arredate la cucina in stile siciliano con il top in piastrelle dello stile siciliano, sappiate che non potete non farlo anche con la camera da letto o l’ingresso: rovinereste l’intero design della casa.

Pertanto, se siete partiti con l’arredare la cucina o la zona living usando complementi bianchi, maioliche di Caltagirone e fichi d’India in ceramica, sappiate che dovrete puntare su oggetti bianchi e semplici anche in camera da letto, pigne in porcellana sui mobili in stile siciliano e così via, stanza per stanza, bagno compreso.

Un consiglio per acquistare i complementi giusti dell’arredo siciliano? Fare il tour della Sicilia! 

Un’ottima azienda per l’acquisto di piastrelle siciliane, cotto e inserti in lava per arredare la cucina siciliana è, ad esempio, la Desuir di Santo Stefano di Camastra. Tuttavia la casa in stile siciliano, come dicevamo, si arreda solo e soltanto direttamente “alla fonte” o, in alternativa, con gli acquisti on line! L’idea di andare per mercatini e bazar però rimane la migliore.

Punto n. 3: l’arredamento stile siciliano

Per finire, non fate mancare accanto alle piastrelle siciliane, che possono essere a mosaico, in cotto, dipinte a mano con le antiche tecniche o di lava, le Gerle e le Giare, perfette interpreti della cultura e dell’architettura siciliana.

Un consiglio nel caso in cui foste impossibilitati a fare un viaggio nella splendida isola siciliana: leggete Pirandello, Sciascia e Verga per ispirarvi in questa straordinaria impresa di home decor culturale!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]