La sedentarietà è un nemico silenzioso per il cuore. Un recente studio rivela il tempo massimo da trascorrere seduti per preservare la salute cardiovascolare.
Tutti i rimedi contro l’insonnia
L’insonnia è un disturbo del sonno difficile da gestire e che compromette inevitabilmente la qualità della vita e la prestazione delle attività previste per il giorno successivo. Ci sono dei metodi per contrastarla ovviamente, ma nel caso in cui questa peggiori è opportuno consultare uno specialista.
Sintomi dell’insonnia
L’insonnia è caratterizzata sia da sintomi notturni che sintomi diurni. E la diagnosi prevede la presenza di questi sintomi per almeno 3 notti a settimana per almeno 3 mesi. I sintomi notturni dell’insonnia sono:
- Difficoltà ad addormentarsi
- Frequenti o prolungati risvegli notturni
- Risvegli precoci mattutini
Il mancato riposo notturno genera inoltre una serie di sintomi diurni che sono:
- Sensazione di fatica e scarsa energia.
- Difficoltà di concentrazione e di memoria.
- Disturbi dell’umore.
- Difficoltà nel lavoro o nello studio conseguenti allo scarso riposo notturno.
Leggi anche: Come usare il journaling per il proprio benessere
Insonnia: come contrastarla
Per quanto riguarda la cena, preparate qualcosa di leggero. Sarebbe opportuno evitare tutti quei cibi che sollecitano il nostro metabolismo. Abbandonate: i carboidrati, il pane, le patate, dolci ricchi di zuccheri, alcolici e caffè. Sarebbe consigliato consumare animali o vegetali, come carne, uova, legumi, pesce, verdure cotte.
Optate per una tisana calda
La tisana calda è un ottimo rimedio. Favorisce il sonno e riscalda il proprio corpo. Ad esempio una miscela di “erbe della buona notte” aiuta a prendere sonno più facilmente. Potreste preparare un infuso a base di camomilla e accompagnarlo ad una piacevole lettura di un buon libro per conciliare il sonno. Un altro consiglio può essere quello di non fare attività fisica prima di dormire: questa aumenta l’adrenalina e rischia di svegliarvi ulteriormente.
Dormire al buio
Un rimedio contro l’insonnia può essere dormire al buio è fondamentale. Potreste optare anche con la melatonina, ma in quel caso è opportuno consultare qualcuno. È possibile integrare la quota di melatonina con quella di sintesi al fine di abbreviare i tempi di addormentamento e consentire una qualità del sonno migliore.
Dormire in un ambiente salubre è fondamentale: niente televisori, cellulari, tablet, computer. Anche l’ordine fa tantissimo ed è importante che la vostra stanza sia il vostro luogo confortevole dove rilassarvi e sentirvi a casa. Occhio alla temperatura della stanza: questa dovrebbe essere inferiore ai 18°C, questo favorisce il buon riposo, perché la respirazione al freddo è più fluida e il corpo si rilassa maggiormente rispetto ad un ambiente troppo caldo. Un buon materasso con il corretto sostegno per la colonna vertebrale e un cuscino adatto alla personalissima curvatura cervicale sono strumenti importantissimi per garantire un sonno di qualità.
Leggi anche: Perché l’insonnia colpisce di più le donne?
? Nonna uccisa da un camion: ha salvato il nipote di 8 anni, facendogli da scudo. Cos’è successo ? https://t.co/kmI8sGXwtr
— DonnaClick (@DonnaClick5) January 9, 2023
Lascia un commento