Skincare invernale: come rendere la pelle liscia

di Alice Marchese

Quando le temperature diminuiscono, è opportuno rivolgere una maggiore attenzione alla vostra skincare invernale per fare in modo che la vostra pelle possa proteggersi dal freddo con una corretta detersione e con trattamenti viso adeguati. Scopriamo insieme come realizzare una perfetta beauty routine a prova di freddo!

Skincare invernale

Con l’inverno nascono diversi problemi. Uno è la perdita d’idratazione e questo causa secchezza nella pelle oppure la pelle risulta più grassa perché per difendersi dalle aggressioni esterne aumenta la produzione di sebo in maniera eccessiva. L’eccesso di sebo amplifica la possibilità di far comparire imperfezioni come l’acne.

Altro aspetto da non sottovalutare è la circolazione superficiale: al freddo i vasi sanguigni si contraggano e, una volta rientrati al caldo, a causa dello choc termico, la pelle diventa rossa e sensibile. Prodotti sui quali puntare sono quelli più lenitivi.

Skincare in inverno: come detergere la pelle

Dovete optare per detergenti più leggeri e lenitivi ma in grado di pulire in profondità, di preservare l’idratazione della pelle e la sua naturale barriera. Da non dimenticare assolutamente è il tonico.

Sieri, creme e lipbalm

L’acido ialuronico è il primo prodotto che non può mancare nella vostra beauty routine, soprattutto se avete la pelle più secca. Per la pelle grassa gli ingredienti consigliati, oltre ad acido ialuronico e collagene, sono tutti quelli a effetto opacizzante e anti-sebo come la bardana e il tea tree. Per quanto riguarda un lipbalm, optate per gli oli. Sono più nutrienti e proteggono le labbra più in profondità.

Leggi anche: Piercing: come sceglierlo e come curarlo

Cosa cambiare con la skincare?

Come sa bene chi ha la pelle sensibile, in inverno dobbiamo introdurre qualche accortezza in più nella nostra beauty routine per evitare conseguenze spiacevoli e far sopravvivere indenne la cute anche alle temperature più basse.

Secchezza, irritazioni, arrossamenti sono i “sintomi” più comuni dell’inverno: come evitarli? Dunque puntate sempre sull’idratazione e non dimenticare mai di indossare una protezione solare. Anche se sembra che questi non ci siano in realtà danneggiano la vostra pelle in un modo o nell’altro.

Peeling e scrub anche in inverno

Scrub e peeling d’inverno sono dei perfetti alleati contro le basse temperature. Quindi sì: il timore è quello di aggredire ancora di più la pelle già provata dal freddo ma possiamo stare tranquille. Lungi dal tartassare la cute, scrub e peeling la purificano in profondità, rendendo poi più facili tutti gli altri passaggi della skin routine invernale.

Leggi anche: Skincare: step fondamentale per la nostra beauty routine

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Gli alimenti ricchi di ferro sono perfetti per contrastare l’anemia ed è risaputo che le donne hanno più necessità di assumere questo genere di cibo. Al giorno, gli uomini hanno bisogno di 10 mg di ferro al giorno, le donne di 18 mg. Ma quali sono gli alimenti ricchi di ferro? Scopriamolo insieme! Quali sono […]

2 min

La prima visita ginecologica è un momento davvero importante nella vita di una donna e come ogni esperienza può essere vissuta con emozioni diverse, a volte persino con paura. Questo genere di controllo viene fatto per valutare lo stato di salute dei genitali femminili interni ed esterni. Nel caso in cui il ciclo mestruale non […]

2 min

Nella nostra beauty routine dobbiamo includere tra gli step il riciclo dei propri prodotti di bellezza perché questi hanno bisogno di essere smaltiti. Si tratta di qualcosa che sta a diretto contatto con la propria pelle e spesso dobbiamo anche occuparci del decluttering per far sì che ciò che utilizziamo non sia scaduto. Non è […]

2 min

L’elicriso è una pianta nota per le sue proprietà antiallergiche e antinfiammatorie, utili per trattare disturbi all’apparato respiratorio e cutaneo. Elicriso: tutti i benefici Le foglie e il fiore dell’elicriso sono utilizzati in cucina come aromatizzanti e in erboristeria sotto forma di tisana o estratto per la loro azione: Antinfiammatoria; antiallergica; oltre che per le proprietà […]

2 min

La cucina coreana da diversi anni si è affermata per il suo gusto particolarmente deciso e saporito. Ovviamente essendoci le spezie è opportuno non abusarne, ma le proprietà di queste possono giovare al nostro corpo se assunte con le dovute quantità. Ma cos’è che rende questa cucina così particolare? Cucina coreana: cosa la rende così […]